Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaMusei › Due mesi di eventi alla Tonnara di Stintino
S.A. 17 giugno 2022
Due mesi di eventi alla Tonnara di Stintino
I primi due mesi di attività culturali di Giugno e Luglio organizzate dal Museo della Tonnara di Stintino. Tutto il programma
Due mesi di eventi alla Tonnara di Stintino

STINTINO - Saranno due mesi ricchi di eventi e iniziative tra mostre, arte e musica, storia, attualità, conferenze e presentazioni di libri. Dalla mostra di Nani Tedeschi, importante artista e illustratore di fama internazionale, fino all’inaugurazione della mostra di Valerio Mazzanti in collaborazione con Canale 12, passando per la quinta edizione del “Premio Stintino per la divulgazione scientifica”, gli appuntamenti musicali con il festival “Stintino Jazz&Classica” e i tanti incontri con protagoniste e protagonisti del mondo della cultura. Si inizierà domenica 18 Giugno alle 18 con l’inaugurazione della mostra di Nani Tedeschi “Dalla parte del tonno” a cura di Silvia de Franceschi e Paolo Greco. Presenterà la mostra Giannella Demuro, critica d’arte e direttrice artistica di Organica - Museo di Arte Ambientale nel parco del Limbara.

Il 25 Giugno alle 18:30 il MuT ospiterà la Quinta Edizione del “Premio Stintino per la divulgazione scientifica”, che quest’anno sarà assegnato alla scienziata italiana Maria Chiara Carrozza, prima donna eletta alla carica di presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Carrozza, professoressa di Bioingegneria Industriale, è stata rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal 2007 al 2017 ed è attualmente è responsabile dell’Area “Neuro-Robotics” dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. È stata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e componente del Parlamento italiano dal 2013 al 2018, dal 2007 al 2017.

Gli eventi di Luglio inizieranno con la conferenza di Cristian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, dal titolo “Il nuovo ruolo dei Musei”. Greco ritorna al MuT ancora una volta, dopo che nel 2018 era stato insignito del Premio Stintino per la divulgazione scientifica. Il mese di luglio ospiterà, tra il 7 e il 15, i tanti appuntamenti musicali del festival “Stintino Jazz&Classica”, curati dall’Associazione LABohème. Il 9 luglio alle 19 Marcello Acciaro presenterà il suo libro “Covid-19. Ho celebrato il mio funerale da vivo”, in dialogo con Simona De Francisci, condirettrice del telegiornale di Videolina. In occasione della presentazione sarà esposta la mostra fotografica “Pandemia” di Marco Navone. L’appuntamento “Vite da raccontare” con lo scrittore e pubblicitario Gavino Sanna, è fissato per sabato 16 luglio alle 19. Seguirà domenica 24 luglio alle 19 la presentazione dell’undicesimo volume della collana “Quaderni Stintinesi” intitolato “Maestri d’Ascia. L’arte di costruire le barche a Stintino”, con Marzio Cresci, vice Presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei e Direttore del Museo Remiero - Centro di documentazione "Mario Pucci" della cantieristica navale e del canottaggio.

Gli ultimi due eventi che chiuderanno il programma dei mesi di giugno e luglio saranno la conferenza “L’archeologia raccontata sui giornali” della giornalista e archeologa Valentina Porcheddu, il 30 luglio alle 19, e l’inaugurazione della mostra “Valerio Mazzanti maestro del colore” curata da Silvia de Franceschi e Paolo Greco, domenica 31 Luglio alle 18:30. Le parole di Esmeralda Ughi, direttrice del Museo della Tonnara di Stintino: «Gli eventi proposti coinvolgono emotivamente chi partecipa ed offrono sempre anche interessanti spunti di riflessione. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di ampliare il dialogo con il mondo della scuola, proponendo un’offerta didattico-educativa di qualità».
22 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)