Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaParchiForestas: via la segnaletica, Parco fuori dalla Res
Cor 10 giugno 2022
Forestas: via la segnaletica, Parco fuori dalla Res
All´apertura e presentazione ufficiale dei nuovi percorsi all´interno del Parco di Porto Conte si oppone formalmente l´agenzia regionale Forestas che con una nota scritta non ritiene opportuno partecipare alla conferenza prevista nella giornata odierna a causa del mancato accatastamento alla rete sentieristica regionale
<i>Forestas</i>: via la segnaletica, Parco fuori dalla <i>Res</i>

ALGHERO - «I percorsi presenti nel perimetro del Parco potranno naturalmente restare ed essere
valorizzati con le modalità che il Parco stesso riterrà di attuare, ma dovranno essere trasformati in “percorsi naturalistici” o “turistici” corredati da segnaletica diversa da quella che le norme regionali associano alla R.E.S. Fermo restando che la responsabilità riguardo al permanere delle criticità suesposte e sulla non libera fruizione di beni realizzati con fondi Ue (il riferimento è al sentiero costiero 003 Prigionette-Porto Ferro ndr) ricade su codesto ente».

Scoppia una nuova grana per la dirigenza del Parco Regionale di Porto Conte, che per la giornata odierna ha convocato una conferenza per la presentazione ufficiale della nuova rete dei sentieri all'interno delle Prigionette [LEGGI]. Con una lunga nota perentoria e molto dettagliata, è il direttore generale di Forestas, Maurizio Malloci, a mettere in dubbio tutta una serie questioni e minare pesantemente i rapporti istituzionali. «Si comunica - si legge nella missiva inviata con urgenza anche al sindaco di Alghero e agli assessorati regionali alla difesa dell'ambiente ed al turismo - che allo stato delle cose l’Agenzia Forestas non ritiene opportuno partecipare alla luce delle perplessità già espresse sulla regolarità, la sicurezza, e l’indebita classificazione che codesto Ente parco sta auto-attribuendo a percorsi che non soddisfano nessuno dei requisiti previsti dalle norme regionali e si invita ancora ad evitare l’utilizzo di segnaletica e nomenclature che sono espressamente vietate in assenza del necessario iter di accatastamento alla Rete ciclo-Escursionistica della Sardegna secondo le ben note norme regionali».

Il problema sarebbe proprio nell'assenza di autorizzazione ed il conseguente mancato accatastamento che escluderebbe i nuovi sentieri dalla rete regionale Ciclo-escursionista, con tutto ciò che questo potrebbe comportare in termini di finanziamenti comunitari già assegnati. Problema che l'agenzia regionale avrebbe già sollevato in occasione di recenti tavoli territoriali. «Gli organi tecnici di Forestas, unitamente alla direzione del complesso forestale competente, hanno già ampiamente chiarito come si ritenga auspicabile l’inclusione dei sentieri presenti nel perimetro di codesto Parco Regionale, al pari di quanto sta avvenendo per tutti gli altri Parchi della Sardegna: tuttavia è necessario soddisfare alcune imprescindibili condizioni, in assenza delle quali i tracciati restano non classificabili e senza i quali dovrà essere rimosso ogni riferimento alla RES (fino all’eventuale conformità ed accatastamento). Chiamare “sentieri” e definire “offerta ciclo-escursionistica” è pertanto un’allusione ad un profilo di regolarità che, al momento, manca: si chiede a tal proposito di rettificare le comunicazioni pubbliche evitando ogni riferimento ai sentieri e al ciclo-escursionismo».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)