Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaCultura › Sant’Antonio, convegno ad Alghero
Cor 9 giugno 2022
Sant’Antonio, convegno ad Alghero
Convegno Il culto di sant’Antonio dalla vita atanasiana alle tradizioni popolari, Alghero 13-14 giugno 2022. Il convegno riunirà dieci studiosi esperti di letteratura, storia del teatro, antropologia e storia dell’arte, in gran parte provenienti da università catalane
Sant’Antonio, convegno ad Alghero

ALGHERO - Lunedì 13 e martedì 14 giugno si svolgerà ad Alghero, presso la sala Conferenze de Lo Quarter e presso il Complesso di San Francesco, il convegno “Il culto di sant’Antonio dalla vita atanasiana alle tradizioni popolari”. La giornata di studi è organizzata da docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari e del Dipartimento di Lingue Culture moderne dell’Università di Genova e avrà come tema sant’Antonio abate, una delle figure più interessanti e suggestive dell’intera agiografia cristiana.

L’immaginario odierno collega il santo ai fuochi del 17 gennaio e al maialino, suo immancabile accompagnatore. Ma sul monaco eremita che affronta le tentazioni del demonio nel deserto egiziano esistono antiche tradizioni agiografiche nelle lingue classiche e in arabo, nonché leggende e cicli narrativi a lui intitolati nelle principali lingue di cultura europee che ne fanno uno dei personaggi più iconici della civiltà occidentale. Nel calendario la sua festa segna l'inizio del Carnevale.

ùPatrono di numerose città europee, nel XIV secolo anche ad Alghero la comunità dei pobladors catalani gli dedicò la chiesa più antica della città (oggi non più esistente). E proprio le leggende e le canzoni tradizionali tramandate attorno al santo ad Alghero sono state oggetto di un’iniziativa collaterale quale la pubblicazione del libretto divulgativo Sant Antoni del foc. Redescoberta de una tradició, Sassari, Edes, gennaio 2022, promosso sempre dall’Università di Sassari, a cura di Francesco Ballone, Giovanni Strinna, Giovanna Tilocca e Carla Valentino.

Il convegno riunirà dieci studiosi esperti di letteratura, storia del teatro, antropologia e storia dell’arte, in gran parte provenienti da università catalane. Nella sera di lunedì nel chiostro di San Francesco è previsto anche un momento musicale affidato ad alcuni interpreti della musica tradizionale quali il Cuncordu de Santu Nigola di Nughedu San Nicolò e Angel Maresca Lo barber che eseguiranno canti sacri e profani legati alla festa di s. Antonio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)