Cor
24 maggio 2022
Rebus tavolini, deroga a metà ad Alghero
All´attenzione di Commissione e Consiglio una deroga al piano del commercio per l´occupazione del suolo pubblico da tavolini. Non c´è più nessuna emergenza Covid ma si va verso un incremento del 50% dei tavolini
ALGHERO - Il dado è (quasi) tratto ad Alghero, dopo mesi di attesa. Col pressing dei titolari di bar e ristoranti che da tempo chiedono e attendono una risposta dall'Amministrazione, Giunta e Maggioranza trovano l'accordo per derogare al dettato regolamentare relativamente alla massima superficie occupabile con pedane, sedie, tavolini ed ombrelloni su suolo pubblico.
Non più il 100% come accaduto lo scorso anno a causa della cosiddetta emergenza Covid, ma l’incremento in questo caso arriverebbe fino al 50% della massima superficie già autorizzata con provvedimento unico emanato nel 2022 per il posizionamento delle attrezzature.
E' quanto previsto dalla proposta di delibera all'attenzione urgente della competente Commissione e successivamente del Consiglio comunale (convocati entrambi per la giornata di mercoledì 25 maggio). Una scelta, quella decisa ad Alghero, che rischia di scontentare: da una parte, infatti, gli imprenditori chiedevano una deroga piena (come nell'estate 2021), dall'altra non è mistero come in molti - anche tra le file della maggioranza - non vedessero di buon occhio un ulteriore stravolgimento del regolamento senza una revisione organica della normativa comunale.
Foto d'archivio
|