Cor
21 maggio 2022
Bici d´epoca, tappa ad Alghero per Luca Bortolato
Luca Bortolato e i suoi archivi di foto dimenticate, attraverseranno tutta l’Italia in bici, partito da Verona il 19 aprile, arriva asp Alghero il 4 giugno presso Casa Manno
ALGHERO - La mostra fotografica itinerante di Luca Bortolato “Fotografie inutili - archivio fotografico ciclo-diffuso”, arriva il 4 giugno ad Alghero presso Casa Manno. Luca è un fotografo veneto che ha sempre cercato di sperimentare nuovi modi per far avvicinare il pubblico alla fotografia. Quest’anno ha deciso di farlo in maniera “itinerante”, percorrendo con una bici d’epoca 16 regioni italiane in cui porterà con sé vecchie foto di album di famiglia, le “fotografie inutili” che danno il nome al progetto.
Il viaggio durerà tre mesi e si svilupperà in 4600 km, le cui tappe saranno musei, associazioni culturali e gallerie d’arte sparsi su tutto il territorio italiano. Il progetto itinerante è partito da Verona il 19 aprile e toccherà molte regioni italiane: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia per poi tornare in Veneto dove si concluderà a Verona, dove era iniziato.
Durante le esibizioni che porterà in giro per l’Italia, Luca donerà una fotografia a una persona del pubblico, permettendo così di dare nuova vita alle vecchie foto dimenticate. Le fotografie non più “inutili” verranno dotate così di una nuova vita e l’archivio non avrà più solo un ruolo passivo ma, attraverso il viaggio e la condivisione assumerà la sua massima espressione nel movimento, nel suo essere nomade.
|