Cor
10 maggio 2022
Lorenzo Braina, conferenza a Villanova
Il Festival “La cultura oltre i confini” organizzato dall’Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone è prevista la seconda conferenza educativa che affronterà il tema sarà “Che tu sia felice” partendo dalla scuola ed educazione tra obbligo e desiderio
VILLANOVA MONTELEONE - Per il prossimo appuntamento del Festival “La cultura oltre i confini” organizzato dall’Associazione Culturale Interrios di Villanova Monteleone è prevista la seconda conferenza educativa che affronterà il tema sarà “Che tu sia felice” partendo dalla scuola ed educazione tra obbligo e desiderio. Iniziando dalle situazioni più complicate, in quelle in cui bambini e ragazzi sembrano realmente persi alla vita, c’è un solo desiderio che i genitori hanno: che lui sia felice. Non bei voti, non ubbidienza, non qualsivoglia aspettativa, solo felicità. Ma l’educazione può educare alla felicità? E questo significa mettere o togliere limiti, accontentare o vietare, liberare o limitare? Intorno a questi temi l’autore svilupperà il suo monologo educativo.
La conferenza sarà tenuta da Lorenzo Braina, educatore e divulgatore pedagogico. Lavora da trent’ anni nel campo dell’educazione. Per i primi quindici ha lavorato come maestro di strada occupandosi di gravi situazioni di disagio, devianza, e malessere, nei successivi anni ha iniziato ad occuparsi di divulgazione pedagogica, consulenze e formazione.
L’appuntamento si terrà a Villanova Monteleone nel Salone dell’Associazione Misericordia Piazza Delogu-Ibba n. 7 a Villanova Monteleone alle ore 18.30. Questa iniziativa del Progetto: Genitori, Figli, Società come le precedenti, è rivolta ai genitori, a tutto il mondo della scuola, agli educatori in generale e ai giovani e vede la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale di Villanova Monteleone, della Parrocchia, dell’Amministrazione Comunale e della Associazione Misericordia.
|