Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariEconomiaCommercio › Provincia di Sassari prima in Italia per crescita
S.A. 8 maggio 2022
Provincia di Sassari prima in Italia per crescita
Il nord Sardegna si colloca al primo posto nazionale per tasso di crescita delle imprese nel primo trimestre 2022. Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio di Sassari
Provincia di Sassari prima in Italia per crescita

SASSARI - La provincia di Sassari è al primo posto tra tutte le Camere di commercio italiane per tasso di crescita delle imprese nel primo trimestre 2022. Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio di Sassari, mentre a livello nazionale si registra un saldo e un tasso di crescita delle imprese negativo (-0,02%), nel nord dell'isola c'è stata una flessione delle chiusure che ha determinato un tasso di crescita dall'inizio dell'anno del +0,49%. Anche per la Sardegna si conferma il trend registrato a livello nazionale, tuttavia il saldo rimane leggermente positivo (29 unità in più, crescita +0,02%) portando la Sardegna al 7° posto nella classifica nazionale per tasso di crescita con: Nuoro + 0,11%, Oristano +0,08% e Cagliari -0,41%.

«I numeri ci restituiscono un quadro positivo che rappresenta un segnale importante – commenta il presidente della Camera di commercio, Stefano Visconti – che non deve farci perdere di vista la realtà che resta comunque difficile per i numerosi aspetti legati alla quotidianità gestionale ed anche per gli sviluppi di un immediato futuro». Dal primo gennaio a fine marzo il numero delle imprese attive scende di 581 unità a livello regionale (-0,40%) mentre cresce nel territorio sassarese di 98 imprese (+0,21%). In linea di massima Sassari presenta dati nettamente migliori per ogni singolo comparto economico. Che dimostra una buona tenuta generale. In particolar modo crescono attività legate alle costruzioni, quelle immobiliari ed alla sanità ed assistenza sociale. In lieve calo il primario (-0,05%) ed anche il commercio all’ingrosso e al dettaglio, insieme alle attività di servizi di alloggio e ristorazione.

«Anche la seppur lieve crescita delle imprese attive resta un segnale da cogliere con favore – aggiunge il presidente Visconti- e rappresenta per noi un ulteriore stimolo per sostenere gli imprenditori fornendo sempre migliori servizi e strumenti che gli concedano sia la possibilità di tenere in questo momento che la prospettiva di poter crescere». Sul fronte degli addetti, invece, mentre Sassari -anche se di poche unità - perde 45 unità lavorative da inizio anno in Sardegna si registra una crescita di 876 lavoratori. Dato, quest’ultimo, influenzato pesantemente dal settore dell'alloggio e ristorazione, attività molto più presenti nel nord Sardegna, da cui, con la stagione estiva alle porte, ci si attende un pronto riscatto.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)