Cor
2 maggio 2022
L´Alghero Calcio campione regionale U19
Nell´ultima giornata in casa contro lo Stintino i ragazzi giallorossi vincono per 4-1 e ottengono una vittoria che sa di impresa. Al primo anno assoluto di categoria Juniores, ottiene il massimo del risultato
ALGHERO - Sabato scorso, nell'ultima giornata in casa contro lo Stintino, i ragazzi giallorossi vincono per 4-1 e ottengono una vittoria che sa d'impresa. Un risultato storico per la società che, al primo anno assoluto di categoria Juniores, ottiene il massimo del risultato. Oltre le aspettative, oltre tutto ciò che si potesse immaginare. Considerate la novità del campionato e la quasi totalità di società con una prima squadra di categoria, presenti nella manifestazione, quello raggiunto dall’Alghero è un risultato straordinario, non solo per la società giallorossa ma anche per la città ed il territorio.
Da sottolineare poi, come il risultato acquisti una rilevanza maggiore se si considera che la rosa, praticamente sotto età, fosse composta per la maggior parte da 2004 con tre 2003 e due soli 2002, e la presenza stabile di alcuni allievi 2005-06 e in alcuni casi (vedi l’ultimo match ) anche l'utilizzo di giovanissimi 2007 in età. Un risultato ottenuto con costanza da parte dei ragazzi, ai quali vanno fatti i complimenti per il raggiungimento di un obbiettivo, mai prefissato anzi quasi sognato, ma soprattutto per aver creduto in un progetto nato e costruito appositamente per loro. Ragazzi algheresi che hanno deciso di rimanere qui, a casa, vestendo la maglia della propria città con un senso di appartenenza invidiabile.
Un plauso particolare al mister Antonio Catogno per il lavoro svolto e la capacità di plasmare un gruppo, lavorando sodo nonostante le mille vicissitudini intercorse. Uomo di campo e di spogliatoio, instancabile. Che ha portato la società Algherese ad un risultato importante con una squadra che al cospetto delle più blasonate e ricche di fuori quota di prospettiva, ha fatto numeri importanti: 54 punti totali, 18 vittorie 0 pareggi 2 sconfitte, 67 gol segnati, 19 gol subiti. Una vittoria che vale tanto, non solo in termini calcistici e di bacheca ma soprattutto per quanto riguarda il sociale ed il rilancio del calcio cittadino.
Arrivata attraverso un lavoro di squadra, con la società che ha creduto fortemente nel voler iniziare questo progetto facendo un ulteriore passo in avanti nella formazione dei propri ragazzi e che oggi rappresenta un importante punto di riferimento nel panorama dilettantistico sardo. Un grazie particolare va allo staff dirigenziale, nello specifico nelle figure di Luca Bigi, Tore Meloni, Mauro Marrosu e Tonino Canu, che hanno saputo creare un ambiente familiare con la loro immancabile presenza e umanità, coadiuvati dal responsabile del Settore Giovanile, Cristian Sanna, che da quest’anno sta lavorando con la sua professionalità e conoscenza a portare il settore giovanile giallorosso ad essere sempre più protagonista in ambito regionale.
|