Cor
28 aprile 2022
Algheresi nel cuore Ue, ad accoglierli Bartolo
Un´esperienza indimenticabile nel cuore delle istituzioni. La scuola di formazione politica di Alghero nel Parlamento Europeo, grazie all’associazione Maestrale. Ad accogliere i 41 partecipanti, tra gli altri, l´europarlamentare Pietro Bartolo. Irene Tinagli sarà invece ad Alghero il 27 maggio

ALGHERO - La scuola di Alghero, organizzata dall’associazione Maestrale, dedicata alla preparazione di giovani imprenditori e di cittadini attivi, si è spostata a Bruxelles. Per la prima volta un’intera scuola di formazione, 41 partecipanti, è stata accolta nel Parlamento Europeo, dopo due anni di chiusura al pubblico per la pandemia. I giovani stanno vivendo un’esperienza indimenticabile presso le istituzioni europee.
.
Accolti dall’eurodeputato ed ex medico di Lampedusa, Pietro Bartolo, che restituirà poi la visita ad Alghero il 20 maggio per un incontro aperto a tutti, in cui sarà proiettato anche il film “Nour” che racconta la sua vita a contatto con i migranti, interpretato da Sergio Castellitto. Barolo ha risposto a tutte le domande dei giovani algheresi, stando con loro anche nell’aula dell’emiciclo parlamentare. Irene Tinagli, la presidente della commissione problemi economici e monetari del parlamento UE, invece sarà in città il 27 maggio per presentare le misure del PNRR e soprattutto la Next Generation EU, insieme all’ex deputato sardo Francesco Sanna. A Bruxelles, i giovani provenienti soprattutto dall’Università e dagli istituti superiori cittadini, hanno già avuto modo di visitare il museo casa della storia europea, che offre una panoramica dalle origini dell’Europa fino ai nostri giorni, il Parlamentarium, nel cuore delle istituzioni, e la sede della Plenaria.
È stato illustrato dai dirigenti del Parlamento Europeo il percorso storico dell’integrazione europea, le modalità di lavoro e la maniera in cui gli eurodeputati stanno affrontando le difficili sfide attuali. L’iniziativa è finanziata dalla Fondazione di Sardegna e ha tra i partner il Comune di Alghero, la Provincia di Sassari, la Fondazione Alghero, il Banco di Sardegna, ANCE, Nobento, Oleificio San Giuliano e Focus Europe. Stanotte il rientro ad Alghero.
|