Cor
26 aprile 2022
Tennistavolo Sassari: 5° anno col progetto disAbilità
Il progetto della società guidata da Marcello Cilloco, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna e patrocinato da vari enti istituzionali, ha lo scopo di avvicinare le persone con disabilità fisica alla disciplina del tennis tavolo
SASSARI - Dalla riabilitazione alla pratica agonistica. Passando per l'integrazione e il divertimento nel praticare una disciplina che è particolarmente idonea a sviluppare coordinazione e concentrazione. Il Tennistavolo Sassari porta avanti per il quinto anno di fila il Progetto Tennistavolo e disAbilità.
Il progetto della società guidata da Marcello Cilloco, cofinanziato dalla Fondazione di Sardegna e patrocinato da vari enti istituzionali, ha lo scopo di avvicinare le persone con disabilità fisica alla disciplina del tennis tavolo facendo praticare l’attività con tecnici federali specializzati, utilizzando questo sport sia come attività riabilitativa, sia come integrazione ed allenamento fisico, viste le tante qualità della disciplina: sviluppo dell'agilità, della mira, della coordinazione, dei riflessi e della concentrazione.
I soggetti con disabilità intellettiva relazionale rientrano invece nel progetto Special Ping, organizzato per il secondo anno dalla Asd Libertas Ping Pong Monterosello del presidente Pierpaolo Idini. Per i soggetti che dimostreranno adeguate capacità e motivazioni verrà avviata un’attività sportiva vera e propria nell'ambito delle manifestazioni già previste dalle Federazioni. Va ricordato infatti che il Tennistavolo Sassari ha due squadre nella A2 paralimpica, una nella categoria 1-5 e l'altra nella categoria 6-10, mentre la Monterosello ha una formazione nella categoria 11.
|