Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArte › Artista catalano in mostra al Quarter
S.A. 1 aprile 2022
Artista catalano in mostra al Quarter
Dal 3 al 10 di aprile l´esposizione "Infern" dell’artista catalano Xavier Bartumeus, un´opera pittorica che trae ispirazione dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
Artista catalano in mostra al Quarter

ALGHERO - L'Òmnium Cultural de l’Alguer, con la collaborazione dell’associazione culturale Triskel organizza dal 3 al 10 di aprile l'esposizione "Infern" dell’artista catalano Xavier Bartumeus, un'opera pittorica che trae ispirazione dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. L'inaugurazione della mostra si terrà domenica 3 aprile alle ore 17,00 nelle sale espositive del Quarter, ed è aperta al pubblico.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 17 alle ore 21; e dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21. Xavier Bartumeus ha studiato tecniche di pittura e procedimenti artistici presso la Scuola Massana di Barcellona, ha ottenuto una borsa di studio straordinaria per lo studio e il perfezionamento delle arti plastiche a New York, ha fatto diverse mostre negli Stati Uniti e in Europa e, a novembre 2021, a Barcellona, ha esposto per la prima volta l’opera "Infern", che ora verrà esposta ad Alghero.

È curioso il fatto che la prima traduzione in versi della Divina Commedia è stata fatta, nel 1429, proprio in catalano, dal poeta-soldato Andreu Febrer e alcuni versi di questa traduzione faranno da didascalia alle immagini dell'opera di Xavier Bartumeus. L’iniziativa rientra nel progetto “Tuteliamo il futuro della identità linguistica e culturale di Alghero” finanziato dalla Fondazione di Sardegna e usufruisce del contributo e patrocinio della Fondazione Alghero, del Comune di Alghero, della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia di Sassari, e del patrocinio della Generalitat de Catalunya, Ofici de l’Alguer.
21/11/2024
Tra gli ospiti i maestri internazionali dell´immagine José Muñoz e Lorenzo Mattotti, tra gli eventi lo spettacolo teatrale “Uno spiraglio di luce scendeva” con Gigio Alberti liberamente ispirato al capolavoro di Dino Buzzati “Il deserto dei tartari”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)