Cor
15 marzo 2022
Premio Scognamillo: proroga iscrizioni
Il termine per la consegna degli elaborati per partecipare alla ottava edizione del concorso dedicato al ricordo del poeta algherese Luca Scognamillo è stato prorogato a mercoledì 30 Marzo
ALGHERO - Il termine per la consegna degli elaborati per partecipare alla ottava edizione del concorso dedicato al ricordo del poeta algherese Luca Scognamillo è stato prorogato a mercoledì 30 Marzo. Il concorso, che nasce per volontà dei genitori di Luca, in collaborazione con il Liceo Classico linguistico “G.Manno”, scuola in cui il ragazzo ha studiato, maturando e affinando un sensibile talento letterario, incoraggiato e sostenuto dai suoi insegnanti, si rivolge agli alunni delle scuole superiori di Alghero e si propone di promuovere, valorizzare e diffondere l’impegno e la passione per la scrittura.
Con l’intento di sollecitare differenti modalità espressive sono proposte agli studenti quattro sezioni: poesia, racconto breve, canzone, arte. La sezione “Arte” è riservata agli alunni del liceo artistico F.Costantino. Sono numerosi gli alunni delle scuole cittadine che, sollecitati dai loro insegnanti, hanno preso parte alle precedenti edizioni del concorso, avvicinandosi, qualcuno anche per la prima volta, all’esperienza della scrittura poetica o narrativa o che si sono cimentati nella composizione musicale e nell’espressione artistica.
I genitori di Luca, gli insegnanti del Manno, i membri della Commissione e il dirigente scolastico Mario Peretto auspicano «una sempre più numerosa partecipazione da parte degli studenti e si augurano che, ricordando Luca attraverso la conoscenza dei numerosi scritti che il poeta ci ha lasciato, sviluppino l’interesse verso la scrittura “come strumento di conoscenza di sé stessi e del mondo”. Per questi motivi si rivolge un accorato appello ai singoli docenti, perché si impegnino a motivare i propri alunni a vivere l’esperienza della creatività poetica e letteraria come un momento di crescita personale e una meravigliosa scoperta di passioni future». Il bando del concorso è stato inviato a tutte le scuole superiori di Alghero ed è consultabile sia sul sito internet dell’Istituto “E.Fermi” e sul sito di Alghero Turismo.
|