Cor
12 marzo 2022
ResPublica ritorna in piazza ad Alghero
Prevista la prima di una serie di iniziative pubbliche. Presenti: Emergency, Amnesty, Anpi, Mediterranea, Gus, Associazione Luca Coscioni, Comitato Punta Giglio Libera, Colombre, Malerbe, Asce, Orcu Mari, Alive sardegna, Poetry Slam Sardegna
ALGHERO - E' prevista per la giornata odierna - sabato 12 marzo - il primo evento pubblico in Piazza Pino Piras, che torna a riempirsi di «umanità» grazie ad un evento promosso da ResPublica, l'associazione che gestisce l'ex Caserma dei Carabinieri di Via Simon e negli ultimi tempi è stata oggetto di un aspro confronto con l'Amministrazione circa la futura destinazione dell'immobile. «In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo “Resistiamo in piazza” vuole essere un messaggio di unità nella lotta per i diritti fondamentali in una società fondata sull’antifascismo e l’antirazzismo».
In piazza si ritroveranno tante realtà associative come Emergency, Amnesty, Anpi, Mediterranea, Gus, Associazione Luca Coscioni, Comitato Punta Giglio Libera, Colombre, Malerbe, Asce, Orcu Mari, Alive sardegna, Poetry Slam Sardegna perché solo attraverso la riappropriazione degli spazi pubblici, il confronto e la condivisione di idee e progetti, le comunità potranno essere realmente libere.
La giornata inizierà alle 16 con i banchetti informativi in piazza, dalle 18 ci sarà un incontro con Emergency, dalle 19 si terrà il Poetry Slam, appassionante gara di poesia, il tutto accompagnato da un djset resistente. «Questa giornata sarà la prima di diverse iniziative che costruiranno la “Primavera dei beni comuni”, in cui usciremo nelle strade e nelle piazze, affronteremo la disuguaglianza sociale e il degrado ambientale, e la capacità delle comunità di rivendicare i diritti sui propri territori» annunciano dall'associazione algherese.
|