Cor
25 febbraio 2022
Nasce il Centro commerciale naturale a Valledoria
Lo scopo e lo spirito si propongono di rappresentare, tutelare, valorizzare ed incentivare tutte le le imprese associate. Le dichiarazioni del sindaco di Valledoria, Marco Muretti
VALLEDORIA - La volontà è ferma, ed è quella di individuare percorsi di crescita che siano capaci di coinvolgere tutto il territorio. Uno di questi sarà il nuovo organismo che mette insieme gli operatori dell’area urbana di Valledoria che hanno costituito, insieme all'amministrazione comunale, il Centro Commerciale Naturale Valledoria. Lo scopo e lo spirito si propongono di rappresentare, tutelare, valorizzare ed incentivare tutte le le imprese associate. Ma non solo, l’idea è quella di riqualificare e promuovere il commercio e le altre attività imprenditoriali dell'area urbana del Comune di Valledoria in armonia con il contesto culturale, sociale ed architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico e sociale del territorio.
«E considerato il momento che tutti noi abbiamo attraversato – spiega il sindaco Marco Muretti - e dal quale faticosamente stiamo venendo fuori, ha una valenza ancor più importante. Il nostro CCN oltre a promuovere e qualificare l'offerta dei beni e dei servizi delle aziende associate, sarà il traino giusto per realizzare attività di animazione urbana, eventi e manifestazioni finalizzate alla promozione e alla commercializzazione dei beni e dei servizi offerti dalle nostre imprese». Tutto questo in un’ottica più ampia di valorizzazione del sistema economico di Valledoria. Per intercettare e rafforzare una parabola di crescita più consistente che prevede, tra le altre, attività di promozione, realizzazione di progetti di arredo urbano, di viabilità oltre alla collaborazione con enti ed altri organismi per la gestione di iniziative, la fornitura di servizi del territorio e per l'offerta di pacchetti turistici integrati con l'offerta commerciale e di servizi che il territorio è in grado di offrire.
«Per il raggiungimento di questi obiettivi - aggiunge il sindaco Muretti- il nuovo Ccn si pone strategicamente come finalità, quella di collaborare e aprirsi. Solo la condivisione dei percorsi strategici e dei traguardi sarà in grado di determinare il successo di questa idea». E in tema di percorsi strategici, quella del Centro commerciale naturale è solo una delle iniziative dell'amministrazione comunale, che sta perfezionando per lanciarla tra breve, un'azione di più ampio respiro che mira a sostenere, promuovere e rafforzare l'offerta turistica del territorio e la sua immagine ed accrescerne l'appeal.
|