Cor
16 febbraio 2022
Porto Torres, l´arcivescovo agli studenti: Più dialogo tra generazioni
«Il rapporto con la chiesa deve essere inteso in maniera diversa, non ha senso isolarsi, ma è importante il dialogo con le nuove generazioni». E’ il messaggio lanciato agli studenti dall’arcivescovo, monsignor Gian Franco Saba
PORTO TORRES - «Il rapporto con la chiesa deve essere inteso in maniera diversa, non ha senso isolarsi, ma è importante il dialogo con le nuove generazioni». E’ il messaggio lanciato agli studenti dall’arcivescovo, monsignor Gian Franco Saba durante la visita al Planetario presso l’istituto Nautico “Mario Paglietti” di Porto Torres, seguita dall’incontro con i ragazzi dei plessi scolastici delle Professionali e del Liceo.
Accompagnato dal parroco della chiesa di Cristo Risorto, don Michele Murgia e alla presenza del dirigente scolastico, Daniele Taras, gli studenti Simone, Davide, Luca, Edoardo e Matteo guidati dal docente di Laboratorio, Giuseppe Carboni hanno mostrato e descritto lo splendido Planetario e il simulatore, illustrando il mondo dei pianeti e delle stelle, una evoluzione del pianeta terra e dell’Universo con un salto nel passato. “Una meraviglia” ha commentato l’arcivescovo «raccontata da studenti provenienti da diversi comuni limitrofi, un esempio di come la formazione possa aiutare i giovani a comprendere il mondo che li aspetta dopo aver terminato gli studi». La visita è proseguita presso l’aula Magna e all’interno dei plessi scolastici degli istituti superiori.
L’incontro ravvicinato con gli allievi del Liceo ha messo in evidenza il rapporto con gli studenti che vuole rinnovarsi alla luce delle nuove sfide culturali ed educative. «Giovani che hanno bisogno di confrontarsi con gli adulti, - ha aggiunto monsignor Saba - uno scambio regolato da accoglienza reciproca e dal rispetto dei diversi ruoli».
|