Cor
29 gennaio 2022
Addio all´Ostello, bando ritirato e nuove idee
Ritirato il vecchio bando già espedito per l´ostello di Fertilia. L´amministrazione decide di non dar corso all´aggiudicazione. Due le società che avevano presentato l´offerta nel 2018. Per l´ex ostello della Gioventù oggi occupato dal Cra - tra breve nuovamente libero - si ipotizzano nuove e diverse utilizzazioni
ALGHERO - Il bando di gara espedito nel 2018 dal Comune di Alghero per l'affidamento in gestione dell'ostello della gioventù di Fertilia, dopo esser andato incontro alla inevitabile sospensione, nello stesso anno, «per sopraggiunte ragioni contingibili e urgenti» con l'utilizzo dell'immobile per l'alloggio degli anziani dopo il crollo di parte delle coperture del Cra, è stato definitivamente ritirato. Lo ha deciso nel corso dell'ultima riunione la giunta presieduta dal sindaco Mario Conoci.
Due le società che avevano presentato le offerte, ritenute entrambe ammissibili ma mai valutate dalla commissione di gara, motivo per cui non era ancora stato formalizzato alcun affidamento. Una di queste, negli ultimi tempi, aveva perfino diffidato e messo in mora il Comune, chiedendo la riattivazione e la conclusione del procedimento di gara.
La scelta della giunta di Alghero però è diversa e suffragata dal dirigente del servizio Demanio che ha prodotto un'apposita relazione con la quale evidenzia l’inopportunià di procedere all’aggiudicazione della gara di concessione, «a causa della modifica dello stato dei luoghi» e «il mutamento degli elementi essenziali posti a fondamento della gara». Nel dispositivo della stessa delibera però, si evince la scelta del comune di destinare l'immobile ad altre e nuove finalità: «l’Amministrazione - è evidenziato - si riserva di assumere le più ampie e discrezionali determinazioni future in ordine all’utilizzo dell’immobile, attualmente adibito a sede temporanea del Centro Residenziale Anziani».
|