S.A.
24 gennaio 2022
La protesta: «test bimbi solo a pagamento»
La denuncia di una mamma algherese di due figli che scrive al Quotidiano di Alghero per lamentare i costi dei tamponi a carico delle famiglie, in assenza di chiamate da parte dell´Ats
ALGHERO - «Mi chiedo come probabilmente anche altre famiglie si staranno chiedendo come mai siamo obbligati a pagare di tasca i tamponi antigenici presso le farmacia o studi privati quando ci ritroviamo a casa con i bambini che hanno avuto dei casi positivi in classe? L'ATS non contatta più nessuno o in alcuni casi se fortunati contatta solo ed esclusivamente i bambini positivi». E' la protesta di una mamma algherese di due figli che scrive al Quotidiano di Alghero per lamentare i costi dei tamponi a carico delle famiglie, in assenza di chiamate da parte dell'Ats, che non riesce ad ottemperare alla crescente richiesta di test.
Per il rientro a scuola é previsto prima un tampone e successivamente un altro, dai costi che vanno dagli 8 agli 15 euro. Per questo la donna fa un appello: «come mai vista la situazione in città noi si trova una soluzione che permetta a tutte le famiglie di poter effettuare un tampone gratuito, un servizio non occasionale ma permanente, ci sono ogni giorno casi diversi nelle classi, oggi si rientra e domani nuovamente a casa. Quanti soldi dovremo ancora spendere da qui a giugno!»
In altri paesi hanno già provveduto fa sapere il genitore algherese che denuncia anche la difficoltà di trovare un posto tra le farmacie già cariche di lavoro: «trovare un posto libero é difficile in questo caso solo i più fortunati potranno fare rientro a scuola e gli altri sono costretti a stare a casa e privati di un loro diritti quello dell' istruzione perché la didattica a distanza non é prevista ai singoli bambini. Spero che qualcuno si metta la mano sulla coscienza e trovi soluzioni celeri».
|