S.A.
24 gennaio 2022
Pasticcere, ottico, odontotecnico: corsi ad Alghero
All´Alberghiero spazio alla panificazione, alla pasticceria e alle nuove abilità che rendono più coreografico il lavoro di Sala-bar. Alle Professionali al via i nuovi corsi. Iscrizioni fino al 28 gennaio
ALGHERO - L’Istituto d’Istruzione Superiore “Piazza Sulis” di Alghero rinnova i percorsi didattici e formativi, ampliando la sua offerta. Seguendo una tradizione che da sempre distingue l’istituto, si vuole adeguare la formazione degli studenti alle nuove esigenze di un mercato del lavoro sempre in trasformazione. Dentro questa logica, a partire dall’a.s. 2022-23, nell’Istituto Alberghiero saranno potenziati i tre corsi tradizionali di Enogastronomia, di Sala e vendita e di Accoglienza. Ciò avverrà dedicando maggiore attenzione alle arti bianche, come la panificazione e la pasticceria e alle nuove abilità che rendono più coreografico il lavoro di Sala-bar.
Un percorso è riservato anche agli alunni di accoglienza e riguarda la formazione dell’animatore turistico, una figura sempre più richiesta nei villaggi turistici, sulle navi da crociera e nei parchi divertimenti. Un discorso a parte merita il percorso comune ai tre corsi e riguardante la materia di gestione aziendale. Aumenta infatti il numero di alunni che dopo il diploma decide di proseguire gli studi a livello universitario, con una preferenza per l’economia turistica. La tendenza è sicuramente da incoraggiare, per cui l’Istituto ha deciso di impegnare risorse e personale per potenziare la disciplina e curare la preparazione degli alunni che manifestano la volontà di proseguire gli studi dopo il diploma.
Novità interessanti anche all’IPIA, con un’offerta ampia e articolata. Due corsi puntano a formare dei professionisti nel campo dell’assistenza tecnica sanitaria: Odontotecnico e Ottico. Altri due corsi potenziano la vocazione storica dell’IPIA, nel campo della meccanica e dell’elettrotecnica: Manutenzione dei mezzi di trasporto e Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. Perché ciò si realizzi l’Istituto collaborerà con le organizzazioni e le associazioni di settore, per realizzare momenti di formazione da integrare nei percorsi scolastici, che mirano al rilascio di attestati utili ad arricchire il curriculum professionale. In questa direzione saranno diversificati anche gli inserimenti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e l’organizzazione degli stage estivi. Per chi fosse interessato a iscriversi a uno di questi corsi o per gli indecisi, si ricorda che le iscrizioni sono aperte sino al 28 di gennaio 2022. Chi vuole può avvicinarsi alla sede centrale di Piazza Sulis e ricevere maggiori informazioni sull’articolazione dei vari corsi professionali.
|