S.A.
19 gennaio 2022
«Peste suina, Sardegna fuori da embargo»
Una mozione che sarà presentata in ogni Comune in cui Fratelli D´Italia è rappresentata in cui si invita, se approvata, il Governo Draghi ad andare a battere i pugni in Europa per far rimuovere l´embargo
CAGLIARI - Una battaglia, quella della Peste Suina e della rimozione dell'embargo ai prodotti della filiera suinicola sarda, che Fratelli d'Italia vuole vincere e per farlo lancia una mobilitazione dai Comuni al Consiglio Regionale al Parlamento sino all'Europarlamento. Una mozione che sarà presentata in ogni Comune in cui FDI è rappresentata in cui si invita, se approvata, il Governo Draghi ad andare a battere i pugni in Europa per far rimuovere l'embargo. Una battaglia che FDI spera sia portata avanti trasversalmente, dalle altre Forze politiche e da amministratori civici.
Da oramai tre anni la Peste Suina è stata debellata e il depopolamento dei suini selvatici prosegue incessante. Nella mozione si citano i provvedimenti europei, la risposta avuta dal Commissario Europeo ad un’interrogazione del Gruppo ECR Conservatori Europei (il gruppo di Fratelli d'Italia) nel 2020 in cui si prendono atto dei risultati ma si chiedeva uno sforzo sul depopolamento e l'impegno di un nuovo Audit della Commissione.
Si chiede quindi un impegno al Governo Draghi, che sino adesso non è pervenuto come quello dei Governi Conte nonostante un Decreto PSA tenuto nel cassetto dal 2020 e le non risposte date alle richieste di FDI presentate alla Camera dei Deputati. Un impegno che porterà il deputato di FDI Salvatore Deidda a Bruxelles, grazie agli europarlamentari di FDI nel gruppo dei Conservatori Europei, per trovare gli opportuni sostegni per far rimuovere la Sardegna dalla lista nera.
|