S.A.
14 gennaio 2022
«Prezzo agnello sardo scandaloso»
In Sardegna gli agnelli Igp da macello vengono pagati in questi giorni, da euro 2,50 a 2,70 al Kg (Iva compresa) ai pastori sardi. La denuncia e appello del Centro Studi Agricolo
CAGLIARI - Il Centro studi Agricoli definisce «umiliante e scandaloso il prezzo in Sardegna cui vengono pagati gli agnelli IGP da macello in questi giorni, da euro 2,50 a 2,70 al Kg PV (Iva compresa) ai pastori sardi». Prosegue il suo presidente Tore Piana: «se poi si fa un confronto con i prezzi degli agnelli da macello nelle altre regioni, vedasi i dati sul sito ufficiale ISMEA, ci accorgiamo ad esempio che nella piazza di Grosseto il prezzo pagato al pastore è di Euro 5,35 al KG PV + Iva o ancora meglio sulla piazza di Napoli dove l'Agnello viene pagato a euro 5,70 al Kg PV +iva per la stessa settimana».
«Non si può non gridare allo scandalo con una situazione così evidente, umiliante e sottocosto per l’allevatore Sardo. E’ evidente che con questi prezzi produrre e vendere agnelli Sardi IGP in questo periodo è antieconomico per il pastore Sardo - continua Tore Piana - riteniamo che possa ritenersi concorrenza sleale, così come previsto dal DL 198 del 8 Novembre 2021». Per questo l'appello del Centro studi Agricoli è rivolto al Consorzio Agnello di Sardegna Igp affinchè «intervenga a porre fine a questa scandalosa situazione e ci riserviamo di valutare l’inoltro di una segnalazione /denuncia al Ministero Politiche Agricole per il tramite dell'Ente ICQRF, così come disposto dal Decreto Legislativo 198 del 8 Novembre 2021 (Pratiche Sleali) per porre fine in Sardegna a questa scandalosa situazione nei confronti dei pastori Sardi».
Nella foto: Tore Piana, presidente Centro Studi Agricolo
|