Cor
22 dicembre 2021
Chiesa di Cagliari, il messaggio del Vescovo
In occasione delle prossime festività natalizie l’arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi, esprime i propri auguri attraverso un messaggio. «Lo stupore per la carità del Dio che nasce nella grotta di Betlemme – afferma il vescovo – diventa stupore per l’uomo e l’incommensurabile valore di ogni vita».
CAGLIARI - Per il secondo anno sul Natale pesano le ferite dettate dalla pandemia, ma sempre nella consapevolezza della luce custodita in Gesù Bambino. «Un Dio che va in cerca della centesima pecora – prosegue monsignor Baturi nel suo messaggio - può essere trovato lì vicino, presso le persone smarrite e bisognose. Andiamo anche noi verso i nostri fratelli che hanno bisogno di essere cercati e ritroveremo Dio stesso. Allora potremo gioire, noi amici e “vicini” del Buon Pastore (Lc 15,6-7), e desiderare che la letizia di questa buona notizia raggiunga e conforti ogni uomo».
E quest’anno, per rafforzare e celebrare il legame fraterno con i fedeli, venerdì 24 dicembre 2021, a partire dalle ore 9 e sino alle ore 12.30, presso la sede istituzionale dell’Episcopio (Piazza Palazzo 4, Cagliari), il vescovo monsignor Giuseppe Baturi apre le porte della sua dimora, a coloro che vorranno partecipare ad uno scambio di saluti e auguri nel giorno della vigilia del Santo Natale.
Sempre venerdì ma alle ore 24, presso la Cattedrale di Cagliari, l’Arcivescovo presiede la tradizionale Messa della notte di Natale, trasmessa in diretta dall’emittente radiofonica diocesana Radio Kalaritana. Il giorno seguente invece, il presule si recherà rispettivamente alle ore 8.30 presso il penitenziario di Uta, e alle ore 10.30 all’Istituto penale per minorenni di Quartucciu, per la celebrazione eucaristica.
Domenica 26 dicembre alle ore 10.30 monsignor Baturi presiede la santa Messa presso la parrocchia di Santo Stefano a Quartu Sant’Elena, in occasione della festa patronale. Giovedì 30 dicembre alle ore 16, presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari si rinnova l’appuntamento annuale con il Te Deum dei giornalisti promosso dall’Ucsi, mentre il giorno seguente (venerdì 31 dicembre), sarà sempre l’Arcivescovo, alle ore 19 nella Cattedrale di Cagliari, a presiedere la messa e il canto del Te Deum.
Foto d'archivio
|