ALGHERO - «Maria Antonietta Alivesi è oggetto di un attacco personale fastidioso e avvilente per una donna che dedica il suo tempo al bene comune e alla tutela del territorio». Non fa troppi giri di parole Roberto Ferrara, l'ex consigliere Pentastellato che ad Alghero ha lasciato spazio proprio alla consigliera sulla cui posizione è agli atti della Segretaria Generale una
richiesta di sospensione dalla carica per aver firmato (insieme ad una nutrita schiera di persone) il ricorso al
Tar contro gli atti autorizzativi sulla realizzazione del Rifugio di Mare da parte della cooperativa il
Quinto Elemento.
«Prima di avanzare illazioni pesanti e denigratorie farebbero bene a leggere ed approfondire» dice Ferrara, che riporta un parere espresso dal Ministero degli Interni per un fatto analogo, secondo il quale «la situazione di incompatibilità non sussiste tra il Comune ed il candidato che abbia promosso, quale rappresentante, nel nome e per conto di altri una lite contro l'ente pubblico». Poi sottolinea la differenza tra i concetti di interesse pubblico e di interesse privato o personale.
All'origine di tutto il
dettagliato ricorso nel quale vengono impugnati tutti gli atti autorizzativi con richiesta di annullamento, previa sospensione dell'efficacia: Fortemente contestata la proroga accordata da Comune di Alghero e Agenzia del Demanio per l’ultimazione dei lavori. L'atto di concessione infatti - si legge nel ricorso - prevedeva l'obbligo di conclusione delle opere entro il termine massimo di 24 mesi dalla sottoscrizione del verbale di consegna, più ulteriori ed eventuali 12 mesi soltanto nel caso in cui approvazioni, autorizzazioni, permessi e nulla osta non fossero stati rilasciati in tempo utile alla conclusione. Tra i firmatari del ricorso, contro il quale il Comune ha dato mandato all'Avvocatura di resistere, risulta proprio la consigliere Pentastellata, già a capo del comitato di cittadini riuniti nell'associazione "Punta Giglio Libera", oggi presieduta da Giovanni Oliva.
Nella foto: l'ex consigliere comunale di Alghero, Roberto Ferrara