ALGHERO - Ancora grane sulla scrivania della Segretaria Generale dl Comune di Alghero, alle prese con innumerevoli problemi dall'atto del suo insediamento a Porta Terra. Dopo i noti problemi in merito al mancato controllo analogo sulla governance del Parco di Porto Conte ed ai clamorosi ritardi nell'approvazione di Rendiconto e Bilancio di previsione, sulla scrivania di Giovanna Solinas arriva la denuncia di presunta incompatibilità della consigliere Maria Antonietta Alivesi del Movimento 5 Stelle Alghero.
All'origine di tutto, la
sottoscrizione del ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro gli atti adottati dal Comune di Alghero e gli altri enti coinvolti, a vario titolo, nella
querelle sul Rifugio di Mare di Punta Giglio. Tra i firmatari del ricorso, infatti, risulta proprio la consigliere Pentastellata, già a capo del comitato di cittadini riuniti nell'associazione "Punta Giglio Libera", oggi presieduta da Giovanni Oliva.
In questi giorni, infatti, è stata protocollata in Comune una dettagliata istanza di accesso civico dove si richiede quali e dove siano pubblicati i provvedimenti adottati dall'Amministrazione algherese nei suoi confronti, posto che il Testo Unico degli Enti Locali all'
art. 63 comma 4, sottolinei come «non possa ricoprire alcuna carica, colui che presenta lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile o amministrativo con lo stesso comune (o provincia)». Il rischio è la sospensione dalla carica e la sua «temporanea sostituzione col candidato più votato nella lista d'appartenenza».
Nella foto: la consigliera comunale Maria Antonietta Alivesi (portavoce Movimento 5 Stelle Alghero)