Cor
3 dicembre 2021
«Stato Civile, situazione drammatica»
I consiglieri comunali Christian Mulas, Nina Ansini e Alberto Bamonti protocollano una interrogazione con carattere d´urgenza chiedendo l´immediato interessamento dell´Amministrazione comunale
ALGHERO - I consiglieri comunali Christian Mulas (primo firmatario), Nina Ansini e Alberto Bamonti, facendo seguito alle numerose segnalazioni già avvenute nel Consiglio Comunale, denunciano pubblicamente «la situazione drammatica nella quale versava e versa ancora oggi l'Ufficio dello Stato Civile». I tre esponenti politici chiedono l'urgente intervento e l'interessamento soprattutto del Sindaco Mario Conoci, che sottolineano - così come recita l'art. 2 comma 1 del DPR 396/2000 - è ufficiale dello stato civile ed agisce in questo ruolo quale ufficiale di governo.
Gli esponenti algheresi di Udc e Riformatori sottolineano «le innumerevoli segnalazioni da parte di cittadini che lamentano la mancanza di idonei spazi atti a tutelare la privacy; le lamentele degli operatori del servizio che svolgono tale attività in prima linea e sono testimoni diretti dei disagi dei propri concittadini, e quelle di amministratori, titolari di agenzie funebri, che quotidianamente si trovano, senza volerlo e con grande disagio, ad essere testimoni di tali fatti».
Mulas, Ansini e Bamonti, evidenziano ancora come «tali criticità riguardano non solo i locali inidonei, ma anche e soprattutto la carenza di personale, caricando il lavoro sempre su due unità che da anni portano avanti l'ufficio in condizioni drammatiche e snervanti senza ricambio di personale». Alla luce dei gravi problemi riscontrati e riscontrabili, esortano il sindaco e l'Amministrazione nel «dotare l’Ufficio di un numero di risorse adeguato», «rivisitare gli spazi interni, garantendo sicurezza, riservatezza e rispetto del distanziamento interpersonale minimo» e «agevolare il ricambio del personale».
Nella foto: Christian Mulas, consigliere Udc Alghero
|