Saranno presenti alla presnetazione di questa sera, Antonio Torre, presidente del “Centre Cultural Antoni Nughes”, Francesco Ballone, direttore della Scuola di Algherese Pasqual Scanu e Salvatore Izza, direttore delle “Edicions de l’Alguer”. La serata sarà arricchita da un momento musicale che vedrà la partecipazione di Daniela Mulas, Mario Mulas e del maestro Valentino Cubeddu
ALGHERO - Il Centro Culturale Antoni Nughes – Scuola di Algherese “Pasqual Scanu”, comunica che è disponibile il calendario algherese 2020, editato dalle Edicions de l’Alguer. Il calendario, curato come sempre dal maestro Fidel Carboni e arricchito nella prima di copertina da un opera originale del maestro Manlio Masu, compie, così, 43 anni di vita. Il calendario è sempre di più un prezioso strumento per la conoscenza di storia, cultura, tradizioni della nostra comunità. Al suo interno si possono trovare, oltre ai nomi dei giorni e dei mesi, ricette di cucina tradizionale algherese, poesie, indovinelli, modi di dire, notizie storiche della città, informazioni utili sopra i monumenti, le chiese e ancora molto altro.
Sappiamo tutti che un calendario ha il valore simbolico di misurare il tempo, questo calendario, però, è differente, è particolare, è la testimonianza dell’affetto, dell’amore, del rispetto che Fidel Carboni e il “Centre Cultural Antoni Nughes” hanno per la nostra cultura e la nostra lingua. E’ lo stesso mastro Fidel Carboni che, attraverso il calendario, ci ricorda che noi algheresi abbiamo un debito con le generazioni future e dobbiamo tutti contribuire alla sopravvivenza di questo mondo linguistico e culturale che noi abbiamo ricevuto come una preziosa eredità.
Il giorno tre di dicembre, alle ore 18,00, presso la sede dell’Università delle Tre Età, il calendario verrà presentato alla città. Saranno presenti, Antonio Torre, presidente del “Centre Cultural Antoni Nughes”, Francesco Ballone, direttore della Scuola di Algherese Pasqual Scanu e Salvatore Izza, direttore delle “Edicions de l’Alguer”. La serata sarà arricchita da un momento musicale che vedrà la partecipazione di Daniela Mulas, Mario Mulas e del maestro Valentino Cubeddu.
Nella foto: Antonio Torre, presidente del “Centre Cultural Antoni Nughes”