ALGHERO - Fertilia "
Mon Amour", il borgo marinaro sulle sponde della Riviera del Corallo, è tra quelli scelti in Italia dall'Associazione Nazionale Stampa Online per raccontare spaccati di vita reali e inediti. Il progetto di quality journalim marchiato
Alguer.it e sviluppato in collaborazione con
Google News Initiative è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi a Varese. Tra i 12 piccoli borghi c'è Fertilia: la Città di Fondazione Giuliana ricompresa nel comune di Alghero ha stupito tutti per la forte carica identitaria ed emotiva che racchiude in se.
Un viaggio tra immagini e interviste nell'architettura del Ventennio fino agli aneddoti di un passato indelebile: tra i contributi scelti per il progetto quello di Marisa Brugna, testimone vivente di uno spaccato di vita che racconta il dramma, le paure e infine la libertà, quella vera.
«A Fertilia ho vissuto per la prima volta, assaporato e respirato la libertà». Aveva da poco compiuto i sei anni quando, nel 1949, insieme alla sua famiglia, è stata costretta ad abbandonare in tutta fretta la piccola Orsera, arrivando ad Alghero nel 1959 dopo aver trascorso la fanciullezza e l’adolescenza in un campo profughi in Toscana. A Fertilia si è costruita una famiglia, ma non ha mai dimenticato il suo passato di profuga. Una petizione che racconta la storia di Marisa Brugna, esule istriana di casa a Fertilia, è oggi sulla scrivania del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiede che sia insignita di un’onorificenza in relazione al grande valore storico-culturale che la sua vita rappresenta.
I DODICI PROGETTI E BORGHI