S.A.
18 novembre 2021
Ad Alghero riapre un rinnovato Spazio T
Il nuovo nome è "T" e nasce dalla lunga esperienza del primo centro di aggregazione e riproduzione teatrale. Il quartier generale è in via kennerdy e ospiterà eventi, laboratori, coworking e temporary shop
ALGHERO - Ad Alghero inaugura il "T" e nasce dalla lunga esperienza dello Spazio-T, primo centro di aggregazione e produzione teatrale di Alghero, che tra il 2010 e il 2017 ha ideato e organizzato oltre 100 eventi all’anno, tra spettacoli, laboratori e masterclass legati al teatro, alla danza, alle arti performative, al cinema e al doppiaggio, e che oggi affronta una importante fase di rinnovamento. Nuovo direttivo, nuova veste grafica e tanti progetti. Realtà tra le più attive del territorio, lo Spazio-T festeggia i suoi 10 anni di professione e inaugura il nuovo centro in via Kennedy 107A. I locali oltre a essere il quartier generale del Mamatita Festival, ospitano al loro interno da qualche settimana il co-working, una vera e propria officina di progettazione tra architettura, design, audiovisivo e teatro.
Il “T” sarà uno spazio polifunzionale aperto alla città, nel quale a Dicembre partiranno, dopo una lunga pausa dovuta anche all’emergenza sanitaria, 2 laboratori di teatro. A/R - adulti e ragazzi - un viaggio, andata e ritorno, attraverso il teatro e le sue tecniche dedicato agli adolescenti dai 13 anni e a coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire tecniche di recitazione, con una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e all’audio-visivo. Saranno diverse le attività che coinvolgeranno i bambini e le bambine, ma soprattutto le famiglie, con iniziative originali di creazione e animazione, alcune proposte in sinergia con Ignazio Chessa e Lo Teatrì, ma non solo. Una particolare attenzione verrà dedicata al quartiere e alla rigenerazione urbana, sempre in linea con la mission dell’organizzazione: la città si fa teatro.
Il 21 novembre alle ore 18 il “T” ospiterà il primo di una serie di iniziative curate dalla Società Umanitaria, che torna a collaborare con la Coop. Maya per il Festival Internazionale di Cinema, Cibo e VideoDiversità “Tutti nello stesso piatto”. Il “T” sarà un concept store dedicato al design e all’arte, e anche un temporary shop dedicato alla promozione di designer e artigiani che per brevi periodi potranno promuovere i loro lavori e le loro creazioni in uno spazio a loro dedicato. Il “T” ospiterà, inoltre, mostre, presentazioni di libri, incontri con artisti e professionisti in vari ambiti.
|