Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoTurismo › Grotta di Nettuno il sito più visitato in Sardegna
Cor 13 novembre 2021
Grotta di Nettuno il sito più visitato in Sardegna
I numeri registrati a Capo Caccia nell´estate 2021 si avvicinano a quelli della stagione pre-Covid del 2019. Record assoluto per il Polo Museale di Alghero, tutti col segno positivo i principali attrattori storici e archeologici della Riviera del Corallo. Vincente l´Alghero Ticket che raddoppia le vendite
Grotta di Nettuno il sito più visitato in Sardegna

ALGHERO - Con 128mila visitatori la Grotta di Nettuno a Capo Caccia si conferma il sito naturalistico più frequentato in Sardegna. I numeri registrati nel favoloso complesso carsico di Alghero si avvicinano a quelli della stagione pre-Covid del 2019 e segnano il +76% rispetto al 2020. Tanto che, anche le prestigiose presenze del Capo dello Stato e della Presidente del Senato, Sergio Mattarella e Maria Elisabetta Alberti Casellati, entusiasti e stupiti da tanta bellezza, impreziosiscono ancor più una stagione superlativa. «Dati estremamente incoraggianti che ripagano di tanto impegno e confermano il trend di crescita e la forte ripresa dopo mesi difficili, ma soprattutto l'enorme potenzialità del territorio, sempre più attrattivo» precisa il presidente della Fondazione Alghero.

Andrea Delogu sottolinea «come i dati premino le scelte e gli investimenti effettuati negli ultimi anni per veicolare l'immagine dei principali siti turistici della Riviera del Corallo». E' il caso dell'Alghero Ticket, il biglietto unico che permette di visitare tutti i musei e i monumenti della città, la Grotta di Nettuno, le aree archeologiche del territorio e il Parco Naturale Regionale di Porto Conte - a cui nell'ultimo periodo è stato impresso un forte impulso - che raddoppia le vendite, grazie anche all'attenzione riservata ai prodotti ed ai pacchetti Family.

Così come si è rivelato importante il nuovo sistema di vendita e bigliettazione online sviluppato grazie alla partnership col Consorzio Turistico Riviera del Corallo, l'Alghero Experience, l'innovativa piattaforma di e-commerce del portale di promozione turistica del territorio e la rinnovata sinergia tra operatori, Comune, Fondazione e Parco, nell'ottica di un progetto di crescita della destinazione. Stagione super per il MUSA, il Museo Archeologico di Alghero (2.800 ingressi, +49% rispetto al 2020 e +16% sul 2019) e il MACOR, il Museo del Corallo (5.170 ingressi, +78% sul 2020 e +60% rispetto al 2019), che registrano un forte incremento delle presenze a fronte di un'apertura estremamente ridotta (dal mese di giugno). Per entrambi il 2021 segna il record storico di visitatori: tra questi - con gli Italiani in testa - confortanti anche i dati delle presenze straniere che confermano una buona affluenza dai Paesi Europei ed una ripresa significativa di turisti dagli Stati Uniti.

Nella foto: lo sbarco del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Grotta di Nettuno di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)