G.P.
2 novembre 2021
Mercede Alghero centra due vittorie nel fine settimana
Doppio appuntamento in campo nel fine settimana per la Mercede Alghero serie B. Sabato vincono 75-49 a Selargius. Nel derby algherese contro la Costruzioni Valentino Alghero conducono la partita per 40´ e vincono per 79-34 sul finale
ALGHERO - La Mercede ingrana la quinta, niente scherzetto, solo dolcetto nel week end di Halloween. Si comincia sabato 31 ottobre a Selargius, contro un San Salvatore reduce da una striscia di due vittorie consecutive ed in buona salute. La partita non si presentava agevole, l'unico Modo per limitare le giovani giallo nere era quello di partire forte e così è stato. Guidate da una Mitreva ispiratissima con Masnata a farle da spalla, le catalane chiudono il quarto in vantaggio 23-8, mettendo subito in chiaro che vogliono chiudere subito il discorso relativo alla vittoria. Il II quarto vede una timida reazione delle selargine, subito stoppata dalla solita Mitreva e da Kozhobashiovska, si va al riposo lungo sul 45-21 con un parziale di 22-13 nel secondo quarto.
«Temevamo Selargius, ma con un quarto fatto di concentrazione e difesa abbiamo subito indirizzato la partita, loro sono una squadra simile alla nostra, con giovani molto promettenti, noi al momento abbiamo in po' di esperienza in più anche grazie alla colla notazione in atto con la Dinamo Women - dichiara Francesco De Rosa - A fine partita ho comunque fatto in complimenti a Marco Mura, il Presidente di Selargius, sono poche le società che pur disputando un campionato di A2 investono anche sul settore giovanile».
Nel secondo match della settimana, la Mercede smonta la Costruzioni Valentino Alghero, portando a casa un derby condotto per 40'. Stanche per la partita del 31 ottobre a Selargius, le giocatrici bianco azzurre partono contratte ed infatti il I quarto si chiude con un parziale di 19-7 frutto delle realizzazioni di Obinu, Masnata, Mitreva e Kozhobashiovska. Nel IV quarto la Mercede prende decisamente il largo (parziale di 26-3)e la Costruzioni Valentino alza bandiera bianca, Kaleva realizza 14 punti in neanche 10', a cui si aggiungono Mitreva, Obinu, Masnata. Chiude il match la 2004 Claudia Scarpa per il 79-34 finale. Per la Costruzioni Valentino un canestro di Caria ed un libero di Squintu.
«Oggi non abbiamo disputato sicuramente la nostra miglior partita, ma abbiamo giocato anche ieri a Selargius ed eravamo un po' provate. I derby sono sempre derby, bisogna onorarli, anche perché un anno fa avevamo intavolato una collaborazione con la S.A.P. Alghero, poi le strade si sono divise ed oggi ci siamo ritrovati in campo in serie B. Sul piano tecnico c'è poco da dire, ci prendiamo i due punti e guardiamo alla prossima partita - dichiara Francesco De Rosa - contro la Virtus, vera favorita del torneo, cercheremo di fare la nostra partita anche perché Lussu, Scibelli, Lucchini, Pellegrini, Brunetti e Podda sono un lusso per la categoria. Se poi aggiungiamo le giovani interessanti, si capisce perché puntino alla serie A2 e siano tutt'ora imbattute.»
Nella foto: un momnento della partita
|