Cor
27 ottobre 2021
Assl Nuoro, stato di agitazione
Le motivazioni alla base dello Stato di agitazione sono dovute alla drammatica situazione attuale del sistema sanitario regionale, in particolare l’ospedale San Francesco di Nuoro «versa in una carenza di organico che crea notevole carico di lavoro e rischi per il personale»
NUORO - Precipita la situazione sanitaria nel Nuorese. Le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Medica e Sanitaria della Regione Sardegna proclamano lo Stato di agitazione sindacale in Assl Nuoro, preannunciano l’intenzione di indire lo sciopero e chiedono la formale attivazione, nei tempi di legge, della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie, di cui alla legge 146/90, e successive modifiche ed integrazioni.
Le motivazioni alla base dello Stato di agitazione sono dovute alla drammatica situazione attuale del sistema sanitario regionale, in particolare l’ospedale San Francesco di Nuoro «versa in una carenza di organico che crea notevole carico di lavoro e rischi per il personale» sottolineano le organizzazioni sindacali unite. Su mandato dell’assemblea dell’Ospedale di Nuoro è stata chiesto in data 4 ottobre un incontro, ma la richiesta non ha avuto alcuna risposta e in una nuova assemblea convocata in data 19/10/2021, visto il progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro e le mancate risposte è stato dato mandato di procedere all’attivazione dello stato di agitazione.
«Quasi tutte le strutture ospedaliere dell’Assl Nuoro hanno carichi di lavoro oltre i limiti con rischi anche per la popolazione» è la gravissima denuncia dei lavoratori. «Stando così le cose - si legge - le segreterie sindacali preavvisano che in caso di non accoglimento di quanto sopra e di esito
negativo del tentativo di conciliazione, porranno in essere ulteriori forme di mobilitazione, ricorrendo anche allo sciopero di tutto il personale della Sanità della Assl di Nuoro».
|