Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCultura › Concorso per giovani creativi sardi
S.A. 27 ottobre 2021
Concorso per giovani creativi sardi
Giunto alla terza edizione, il Concorso d’Arte “Linee di Paesaggio”, dedicato ai creativi dai 16 anni in su, mira a stimolare la creatività e rafforzare il senso d’appartenenza al proprio territorio. Iscrizioni entro il 15 novembre
Concorso per giovani creativi sardi

CAGLIARI - Si rinnova l’appuntamento col concorso artistico ideato e bandito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna. Giunto alla terza edizione, il Concorso d’Arte “Linee di Paesaggio”, dedicato ai creativi dai 16 anni in su, mira a stimolare la creatività e rafforzare il senso d’appartenenza al proprio territorio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2021. Partendo dalla descrizione contenuta nella Convenzione Europea del Paesaggio le opere presentate dovranno contenere, direttamente o metaforicamente, riferimenti al paesaggio. Gli artisti dovranno essere abili nel raccontare i legami del territorio con la natura umana, la storia, la cultura e la società, facendone emergere punti di forza o criticità. La lingua prevista per la redazione dei testi è l’italiano, fatta eccezione per la sezione “Poesia”, per cui si consente l’uso delle varianti minoritarie e dialettali.

Nuovamente previste quattro sezioni in cui cimentarsi: Narrativa, Poesia, Sceneggiatura per cortometraggio o Graphic Novel, Fotografia. Per ogni sezione del concorso verranno scelte, da una commissione esperta selezionata dagli organizzatori, le tre migliori opere che si aggiudicheranno rispettivamente il primo, il secondo ed il terzo posto, con premi in denaro. Novità per la sezione Fotografia: si può concorrere alternativamente con un’unica immagine o con un “racconto per immagini” formato mp4, composto da una a dieci fotografie in formato digitale, caratterizzate da un “filo narrativo” o altra comunanza di significato, montate in sequenza. La Soprintendenza e il MiC si avvarranno del diritto di pubblicare in formato cartaceo o digitale, presso un editore o nei propri canali web, i migliori lavori, al fine di promuovere la cultura del paesaggio e l’originalità delle opere presentate, che potranno essere divulgate mediante l’organizzazione di reading letterari ed esposizioni in mostra dei materiali grafici e fotografici.

Nella foto: lo scatto primo classificato



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)