S.A.
11 ottobre 2021
Contest fotografico per prodotti tipici sardi
Ventinove imprese artigiane del nord Sardegna hanno messo a disposizione le loro migliori produzioni enogastronomiche: dai culurgiones alle panadas, dai liquori alla birra, per arrivare alle ceramiche, al sughero e ai complementi di arredo
SASSARI - Un contest fotografico sui social per promuovere i prodotti dell'artigianato alimentare sardo. Il progetto "L'Artigianato è in tavola", promosso dalla Camera di Commercio di Sassari e Confartigianato Imprese Sardegna in collaborazione con l'AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, si è sviluppato per tre giorni con 29 imprese artigiane del nord Sardegna che hanno messo a disposizione le loro migliori produzioni enogastronomiche: dai culurgiones alle panadas, dai liquori alla birra, per arrivare alle ceramiche, al sughero e ai complementi di arredo.
Le produzioni, messe a disposizione da imprese artigiane tutte del nord
Sardegna (Alghero, Ozieri, Bono, Tula, Sassari, Oschiri, Sennori, Uri,
Bottidda, Sorso, Pattada, Nule e Olbia) ad alcune food blogger, nei
mesi passati sono state fotografate, fatte conoscere e “rese
invitanti”, valorizzandone le caratteristiche, pubblicando fotografie
e video ed elaborando ricette. Il tour è partito da Olbia, con visita all'azienda di produzione della ceramica Varalto e la partecipazione a Benvenuto Vermentino, all'interno della cui manifestazione è stato allestito uno stand di Confartigianato Gallura dove le aziende dell'artistico e del design hanno potuto esporre i loro prodotti.
Successivamente il gruppo si è traferito prima a Ozieri, per ammirare le produzioni dell'artigianato locale esposte presso il Museo Mulino Galleu, poi a Pattada, per conoscere meglio l'azienda artigiana della coltelleria Giampiero Pizzadilli. Il minitour si è concluso con la visita di alcuni nuraghi del territorio gallurese e a diverse imprese artigiane, tra cui le produzioni di vini e liquori Rau, e dei dolci Giglio di Sardegna. «Il progetto è nato dalla necessità di trovare nuove strategie per far conoscere le eccellenze dell'artigianato agroalimentare e tipico e tradizionale anche fuori dai canali tradizionali» commenta Maria Amelia Lai, presidente regionale di Confartigianato Sardegna. «La viralità dei social è un'opportunità straordinaria per raggiungere nuovi consumatori, a cominciare dai più giovani, in Italia e in tutto il mondo» conclude.
|