Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaArtigianato › Sardegna: Cna, rilancio dei borghi
G.P. 30 settembre 2021
Sardegna: Cna, rilancio dei borghi
Uno sviluppo sostenibile dei borghi sardi: criticità e opportunità da cogliere, emerge dal report della Cna Sardegna per il rilancio delle aree interne
Sardegna: Cna, <i>rilancio</i> dei borghi

CAGLIARI - Sulla base della ricerca di CNA Sardegna, si stima che i borghi dell’Isola sono 165 popolati in media da 1.400 abitanti: Circa un quarto degli abitanti ha superato i 64 anni. Nell’entroterra sardo ci sono 11.700 edifici inutilizzati e 46.000 abitazioni vuote. Con la presumibile riduzione della popolazione sarda (-28% da qui al 2050) sarà la popolazione dell’entroterra a calare maggiormente: -36%. Si aggiunge, in base al rapporto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa, inoltre una scarsa accessibilità (sia fisica che digitale), scarsa capacità di attrarre giovani e imprese e bassa qualità dei servizi alla persona sono tra le principali criticità.

«Serve un progetto di sviluppo che ponga maggiore attenzione alle dinamiche socio-economiche dell’entroterra, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’immenso patrimonio paesaggistico e culturale – dichiarano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna - ripensando la qualità della domanda turistica, promuovendo un turismo culturale, naturalistico, esperienziale e promuovendo la cultura, l’economia, l’artigianato e le tradizioni locali».

«Il calo demografico, lo spopolamento dell’entroterra, tende a determinare la perdita di identità culturale dell’Isola – spiegano Piras e Porcu, - Serve dunque un progetto di sviluppo che ponga maggiore attenzione alle dinamiche socio-economiche dell’entroterra, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’immenso patrimonio paesaggistico e culturale, ripensando la qualità della domanda turistica, promuovendo un turismo culturale, naturalistico, esperienziale e promuovendo la cultura, l’economia, l’artigianato e le tradizioni locali. Il rischio è che il fenomeno stesso, accelerando, possa portare, in certe realtà dell’interno, non solo ad una morte economica ma anche ad una ben più irreversibile morte anagrafica».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)