G.P.
28 settembre 2021
Santa Maria la Palma: nasce il Comitato
Anche la Borgata di Santa Maria la Palma ha il suo comitato di borgata. Si è costituito lo scorso 17 settembre. Novità nello statuto per rendere la borgata sempre più attraente e accogliente. Il primo portavoce è Mario Nonne
ALGHERO - Alghero saluta un nuovo comitato spontaneo di cittadini, costituitosi da qualche giorno per rappresentare al meglio istanze e problemi del territorio dell'agro della Nurra algherese. Si tratta del Cotitato di Santa Maria la Palma, storica borgata incastonata tra le campagne, al confine tra i comuni di Sassari e Alghero, del quale fa parte.
Il consiglio direttivo è così formato: Mario Nonne ex consigliere comunale e assessore alle manutenzioni, è il portavoce (in carica per sei mesi) ed avrà la delega all’ambiente, agricoltura, urbanistica e programmazione; Tania Lamon tesoriera; Salvatore Ruiu segretario; Amabile Simbula sarà il delegato alle attività sportive; Raffaele Masala ai servizi sociali; Pietro Bruno Bernardi allo sviluppo economico, attività produttive e turismo; Sara Monti delega al diritto alla salute e all’educazione civica e Marco Malatesta alla cultura e spettacolo; Vincent Nieddu, Emanuele Farinelli; Francesco Mura consiglieri senza delega.
Tra le novità presenti nello statuto oltre all’adesione dei residenti nella borgata e di chi ha attività lavorative, è innovativa quella che lascia libero accesso al comitato, e dunque al diritto di voto, a tutte quelle persone che hanno legami affettivi con la borgata stessa. E’ di rottura anche la figura del “portavoce” che sarà nominato ogni 6 mesi all’interno dei componenti del consiglio direttivo, garantendo in questo modo la massima pluralità di rappresentanza. I membri del consiglio direttivo avranno delle deleghe operative in base all’esperienza e alle competenze degli stessi.
Il comitato ha lo scopo, così come dichiarato nell’articolo 2 del suo statuto, di rendere la borgata sempre più attraente nei confronti dei residenti e non. Di essere di supporto alle associazioni presenti nel suo territorio, di essere punto di riferimento dell’amministrazioni comunale per quanto riguarda i progetti urbanistici, ambientali e di erogazione di servizi ai cittadini, diffondere la storia della riforma agraria presso le scuole e di organizzare eventi tematici. Il logo ufficiale del comitato è stato commissionato agli alunni della scuola media della borgata. Nella prima riunione del consiglio direttivo si è parlato della nuova sede delle posta spa, dell’ecocentro e del rapporto da instaurare con gli altri comitati cittadini.
Nella foto: il nuovo direttivo del comitato di Borgata di Santa Maria La Palma
|