Cor
28 settembre 2021
Porto Torres: Laboratorio teatrale al Parodi
E’ rivolto a giovani e adulti, dai 16 anni in su, anche senza nessuna esperienza teatrale, curiosi di scoprire il linguaggio del teatro in un contesto creativo di gruppo. Avrà la durata di 30 incontri con cadenza settimanale tra settembre 2021 e giugno 2022
PORTO TORRES - Domani, mercoledì 29 settembre alle ore 20, presso il teatro Andrea Parodi di Porto Torres, prenderà il via il laboratorio teatrale per giovani e adulti organizzato da La camera chiara e condotto da Stefano Chessa. E’ rivolto a giovani e adulti, dai 16 anni in su, anche senza nessuna esperienza teatrale, curiosi di scoprire il linguaggio del teatro in un contesto creativo di gruppo. Avrà la durata di 30 incontri con cadenza settimanale tra settembre 2021 e giugno 2022.
Il laboratorio di animazione teatrale sarà un luogo nel quale ognuno avrà l’opportunità di ritrovare e scoprire se stesso, conoscendo e approfondendo le immense risorse, spesso inespresse, che porta dentro. Un’occasione di conoscenza delle proprie possibilità espressive. Una dimensione di gruppo che renderà ciascun partecipante protagonista del processo creativo. Un modo per socializzare con le persone; perché il teatro è un gioco e ormai si gioca così poco; per riscoprire quella creatività perduta; per vincere la timidezza; per il desiderio di raccontare e raccontarsi. Tutto il percorso del laboratorio sarà incentrato su giochi che indirettamente predispongono i partecipanti agli automatismi di base del linguaggio teatrale, senza che si colga la difficoltà dell’impresa, ma, proprio come succede nei giochi, imparando attraverso il divertimento ed il piacere.
Tutte le attività saranno svolte passando con gradualità da esercizi più semplici ad esercizi sempre più schematici e complessi, aggiungendo di volta in volta elementi nuovi alle basi già acquisite. Il percorso del laboratorio prevede una prima fase dedicata alla formazione del gruppo con attività di concentrazione e di sviluppo della creatività; si proseguirà con lo sviluppo dell’espressività attraverso improvvisazioni con il corpo e con la voce; quindi si passerà alla creazione del personaggio così da poter affrontare in ogni modulo dei testi e delle piccole scene che consentiranno di chiudere l’esperienza con uno spettacolo finale.
|