G.P.
28 settembre 2021
Doppio appuntamento per il Premi Sari dell’Obra
Mercoledì 29 settembre 2021, dalle ore 17.30, nel giardino della “Villa Mosca” si terrà la cerimonia di premiazione della 38^ edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”. Anticipa la consegna dei premi, la presentazione di due libri in algherese
ALGHERO - Mercoledì 29 settembre 2021, nel giardino della “Villa Mosca” si terrà la cerimonia di premiazione della 38^ edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”. Durante la prima parte della serata, dalle ore 17.30 si terrà la presentazione di due libri in algherese della maestra Carmelita Zedda intitolati “Legendes noves de un lloc antic” e “L’arbre de X’Antoni”. I libri sono il frutto del lavoro realizzato con gli alunni di una classe della scuola elementare “Maria Immacolata” durante gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021. La classe è formata da 25 alunni e proprio gli alunni sono i protagonisti dei libri che la maestra Carmelita ha subito conquistato con il solito clima attivo e collaborativo, un impegno che, loro, hanno portato avanti con grande serietà e disponibilità.
Gli alunni hanno preparato con cura i disegni (i libri sono illustrati), correggendoli, rifacendoli, fino alla conclusione; hanno recitato, hanno cantato e attraverso una attività di scoperta quasi ludica, sono entrati in contatto con la lingua e alcune leggende del nostro territorio. I libri, grazie a un aiuto economico della Delegazione di Alghero dell’Institut d’Estudis Catalans, sono stati registrati con la voce dell’autrice stessa e digitalizzati per favorirne la diffusione on line. All’iniziativa parteciperanno la maestra Carmelita Zedda, gli alunni della classe (quest’anno VA), Pino Tilloca, presidente dell’Obra Cultural e Francesco Ballone, membro dell’Institut d’Estudis Catalans e Direttore dell’ “Escola de alguerés Pasqual Scanu”.
Durante la seconda parte della serata, dalle ore 18.30 si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari”, che è diviso in tre sezioni: Sezione A: riservata alle Scuole di Alghero; Sezione B: riservato al catalano standard; Sezione C. riservato al catalano di Alghero. La Commissione giudicatrice è formata dalle professoresse Maria Antonietta Salaris, presidente, Giusi Pascalis, segretaria, Ginetta Amadori, Marianina Delrio, Claudia Bellodi e dai professori Franco Sanna, Marco Caria e Gustau Navarro. Il segretario organizzativo è il signor Giovanni Irranca. Durante la cerimonia sarà consegnato, così come avviene da anni, un premio speciale destinato a quelle persone e/o associazioni che si sono distinti per impegno, passione e per l’attività svolta a favore e in difesa della lingua algherese. Alla cerimonia è prevista la partecipazione straordinaria di Marta Soggiu e Gian Cristian Cherchi, di Massimiliano Fois, Quirico Solinas e Dario Pinna.
La cerimonia inserita nei festeggiamenti per San Michele, patrono della città di Alghero, è organizzata dall’Obra Cultural de l’Alguer e dall’Ufficio di rappresentanza in Alghero del Governo della Generalità di Catalunya e gode del patrocinio della Diputació di Barcelloa, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. Si ricorda che a causa delle disposizioni sanitarie vigenti e alla disponibilità limitata dei posti per partecipare all’iniziativa è obbligatorio prenotare telefonando o mandando un messaggio Whatsapp al numero 3457771505. All’ingresso è obbligatorio mostrare il greenpass.
Foto d’archivio: Villa Mosca
|