S.A.
27 settembre 2021
Barca sbanda, uomo in mare alla Muraglia
Disagi anche in mare per la tromba d´aria che si è abbattuta su Alghero nella mattinata di domenica. Un natante ha rischiato di finire sugli scogli davanti al lungomare. Problemi anche a Porto Ferro per due turisti austriaci. Interventi della Capitaneria
ALGHERO - Domenica è stata una mattinata intensa di lavoro e interventi per la Capitaneria di Alghero a causa della tromba d'aria che si è abbattuta sulla città. Hanno lanciato l'allarme diverse barche impegnate in una regata che poi è stata successivamente annullata per le condizioni meteo avverse.
Un natante ha rischiato di finire sugli scogli davanti al lungomare prima dell'operazione di messa in sicurezza della Capitaneria. Qualcuno dell'equipaggio è finito in mare ma è stato prontamente soccorso senza conseguenze. Problemi anche a Porto Ferro per due turisti austriaci che sono stati riportati in buone condizioni di salute fino al Porto. Recuperata anche la barca con un altro mezzo della Guardia Costiera.
Soddisfazione, ringraziamenti e appelli alla prudenza da parte del Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, Giuseppe Tomai: «ringrazio vivamente i militari intervenuti per la professionalità dimostrata e invito alla massima prudenza ed alla consultazione dei bollettini meteo prima di uscire in mare soprattutto in un momento della stagione ove le condizioni meteorologiche sono spesso contrassegnate da repentini e pericolosi cambiamenti».
|