Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportVela › Vela d´altura tra Alghero e Bosa
Cor 17 settembre 2021
Vela d´altura tra Alghero e Bosa
Gagliarda e "L’altra luna" conquistano il Trofeo Base Nautica Usai, tradizionale appuntamento della vela d’altura algherese organizzato dalla Sezione cittadina della Lega Navale Italiana
Vela d´altura tra Alghero e Bosa

ALGHERO - Sabato 11 e domenica 12 settembre con le due prove costiere Alghero-Bosa e Bosa-Alghero si è disputato il Trofeo Base Nautica Usai, tradizionale appuntamento della vela d’altura algherese organizzato dalla Sezione cittadina della Lega Navale Italiana con la collaborazione del Circolo Nautico Bosa quarta e quinta tappa del Campionato Vento de l’Alguer – Consorzio Porto di Alghero 2021. Le regate hanno visto la partecipazione di una trentina di barche divise nelle due classi SPI e No-Spi previste dalla manifestazione.

Gli equipaggi son stati impegnati con percorsi costieri sviluppatisi per circa 20 miglia. Sabato la partenza è stata possibile solo alle ore 12,30 nelle acque antistanti i bastioni di Alghero con un debole vento da Nord che solo successivamente ha girato a maestrale che arrivando durante la regata fino a raffiche di 18 nodi ha consentito la regolare conclusione della regata in tempo utile a quasi tutte le barche partecipanti. Per la classe SPI si è classificato terzo Velazquez di Davide Pintus, al secondo posto Gagliarda di Niccolò Patetta e sul podio prima classificata Vitamina di Antonello Casu, timonata da Giuseppe Rivieccio. Per la classe NO-SPI al terzo posto L'altra luna di Brunello Dessì, al secondo posto Datenandi di Stefano Macioccu e al primo posto Fallafranca di Quirico Migheli.

La domenica la partenza da Bosa con vento debole da NO che ha poi ruotato a ovest in rinforzo. Per la classe SPI vince la prova Luna Storta di Tore Soggiu, timonata da Pierpaolo Pinna, seconda Gagliarda di Niccolò Patetta e terza Pergentina di Alberto Satta. Per la classe NO-SPI sul podio la new entry del Campionato Alabriza di Maria Giuseppina Desole timonata da Franco Carossino, seconda Datenandi di Stefano Macciocu e terza L'altra luna di Brunello Dessì. Durante la premiazione dove Carla Usai ha personalmente consegnato i premi, è stato ricordato il compianto Dr. Gian Paolo Plaisant socio fondatore e primo Presidente della Sezione. Prossimo appuntamento il 26 settembre con il Trofeo Nuova Capolino, IX Memorial Ragionier Guglielmo Capolino.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)