Concerto della cantante algherese Claudia Crabuzza per la Diada Nacional della Catalogna, organizzato dall’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia. Appuntamento venerdì 10 settembre alle ore 19,30 a Villa Mosca
ALGHERO - L’Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia commemora la Diada Nacional della Catalogna, organizzando un evento che si svolgerà a Villa Mosca il 10 settembre alle ore 19,30. Quest'anno, nonostante le difficolta legate alla pandemia del Covid 19, la Sede di Alghero della Generalitat de Catalunya intende dare un segnale di rinascita collettiva, di volontà e tenacia per andare avanti.
È previsto il concerto della cantante algherese Claudia Crabuzza, previa prenotazione obbligatoria e registrazione per il rispetto delle normative sanitarie vigenti. Crabuzza, grazie al suo coinvolgimento con la lingua e la cultura catalana di Alghero l’ha portata nel 2012 a produrre il cd “Un home del país”, in cui reinterpreta le canzoni del cantautore algherese Pino Piras, scomparso nell'89. L’artista algherese ha un rapporto consolidato con la Catalogna, il 2016 ha pubblicato con l’etichetta catalana Microscopi, “Com un soldat” il primo disco solista, un disco di canzoni originali con testi in catalano di Alghero, con le musiche di Fabio Sanna e gli arrangiamenti di Julián Saldarriaga e Dani Ferrer, musicisti della band catalana Love of Lesbian.
“Com un Soldat” ha ricevuto la Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in lingue minoritarie, oltre al Premio Mario Cervo per la musica in Sardegna, il premio per l’interpretazione a Botteghe d’autore 2016 e una menzione per il miglior testo con “L’altra Frida” al Premio Parodi 2016. Nel 2017 è stata selezionata dai Premios Min della musica indipendente tra i migliori dischi internazionali pubblicati nel 2016. In occasione dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, per il 2021 Claudia Crabuzza insieme alla band Chichimeca sta lavorando ad un disco dedicato alla scrittrice premio Nobel su testi del giornalista Stefano Starace. In ottemperanza alle ordinanze sanitarie, è obbligatoria la prenotazione, tramite mail: alguer@gencat.cat, o chiamando al numero 0794135199 oppure inviando un messaggio al numero 347 463 52 44.
Nella foto: Claudia Crabuzza