Carriera eclettica e voce potente, legata a doppio filo alla città di Alghero per la sua canzone più popolare che ha fatto ballare intere generazioni. Giuni Russo oggi avrebbe compiuto 70 anni
ALGHERO – Da “Un’estate al mare” a “Alghero”, sono questi i tormentoni legati alla cantante Giuni Russo che oggi avrebbe compiuto 70 anni. La cantautrice siciliana, mancata il 14 settembre 2004, ha avuto una carriera eclettica che è andata ben oltre questi brani-tormentone prima della sua prematura morte. Giuseppa Romeo, questo è il suo vero nome, aveva una voce potente ed era anche una grande sperimentatrice, capace di muoversi fra pop e jazz,classica e lirica.
Giuni Russo comincio a cantare molto giovane e nella sua carriera incise canzoni in tantissime lingue, dall’inglese al giapponese, dallo spagnolo all’arabo, fino al greco e latino. Il percorso artistico e la vita personale di Giuni Russo sono stati condivisi per tantissimi anni con la musicista e produttrice Maria Antonietta Sisini: le due artiste hanno lavorato insieme e sono state compagne nella vita per 36 anni, poi la lunga malattia che ha portato alla scomparsa prematura della cantante.
È stata una indimenticata artista che ha portato la città di Alghero alla ribalta nazionale, nel 1986, con la canzone che ha fatto ballare intere generazioni: Alghero. Ancora oggi “Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero…” è un successo. La città di Alghero è legata a doppio filo a quest’artista. L’´11 ottobre 2013 il Comune di Alghero decise di intitolare all´artista la piazza sul colle del Balaguer, denominata Mirador Giuni Russo e il 12 luglio 2014, sempre la città di Alghero, dedicò a Giuni Russo, in occasione del decennale della sua scomparsa, la 14ª edizione del Prix Corallo, con una speciale serata-tributo.
Nella foto: Giuni Russo