Cor
30 agosto 2021
Disgelo coi Commercianti Vaccaro assente e isolata
Ancora turbolenze e tensioni nell’esecutivo algherese. Coi noti problemi che travolgono Fratelli d’Italia a monopolizzare le attenzioni, è l’assessore allo Sviluppo economico della Lega a far discutere di se. Assente all’incontro con Confcommercio per impegni politici
ALGHERO - Nel giorno in cui il sindaco convoca a Porta Terra il presidente Confcommercio territoriale ed il delegato Pubblici esercizi (Fipe), tracciando un nuovo percorso di concertazione ed ascolto sui più importanti temi al centro dello sviluppo territoriale (suolo pubblico, rifiuti, viabilità) a far notizia è ancora l'assessore della Lega con la sua assenza dal tavolo.
Proprio Giorgia Vaccaro che, oltre ad aver per delega i rapporti con la categoria, negli ultimi tempi era stata oggetto di pesanti critiche dagli stessi commercianti per alcune discutibili scelte mai condivise con gli imprenditori. L’assenza - pare avesse un incontro politico col leader del Carroccio a Olbia - segna il punto più basso nei rapporti con la categoria. Ma ciò che trapela da Porta Terra sarebbe ancora più imbarazzante, con l'assessora ormai relegata in posizioni sempre più scomode rispetto agli stessi componenti della maggioranza consiliare di Centrodestra, molti dei quali ormai contrariati dalla sua presenza in Giunta. Un fatto questo abbastanza singolare e anomalo, anche perchè oltre a coinvolgere direttamente il presidente del Consiglio regionale Pais, espone l'intera coalizione ed amministrazione a continue e pesanti critiche.
Col sindaco, Massimo Cadeddu e Alessandro Pesapane, alla riunione hanno preso parte Emiliano Piras, Giovanna Caria e Andrea Montis, a testimonianza di una condivisione d’intenti sull’esigenza di trovare soluzioni ai principali problemi che attanagliano il settore. Dalla sicurezza ai controlli sull’abusivismo, fino al rispetto delle ordinanze in tema di occupazioni di suolo pubblico ed il decoro, Mario Conoci e assessori hanno anticipato i prossimi temi su cui le associazioni di categoria saranno chiamate ad esprimersi già dalle prossime settimane: si dovrebbe partire coi rifiuti e le modifiche per rendere più decoroso il centro storico.
Foto d'archivio
|