Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaMeteo › Tempesta sabbia in arrivo in Sardegna
G.P. 12 agosto 2021
Tempesta sabbia in arrivo in Sardegna
In arrivo in Sardegna una tempesta di sabbia dal deserto del Sahar. Il fenomeno si concentrerà nel centro e il sud dell´Italia, ma arriverà anche in Spagna, buona parte della Francia e in tutta la fascia nordafricana
Tempesta sabbia in arrivo in Sardegna

CAGLIARI - Ed è sempre emergenza caldo con l'anticiclone Lucifero che non dà tregua. Però una novità all’orizzonte: sta per arrivare una tempesta di sabbia direttamente dal deserto del Sahara che non farà altro che far tingere il cielo di giallo e di rosso, soprattutto all’alba e al tramonto. Arriverà nei prossimi giorni e durerà fino al prossimo weekend.

Il fenomeno colpirà la Sardegna, e in particolar modo il centro e il sud del Paese: Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania. La tempesta di sabbia arriverà anche in Spagna, in buona parte della Francia e in tutta la fascia nordafricana. Sarà ben visibile dal satellite: Pare che si riesca già a scorgere l’alone di sabbia sahariana in arrivo dal Mediterraneo attorno alla Sardegna, Baleari e Corsica verso la Toscana e il Tirreno diretto verso tutta l’Italia collegato all’anticiclone africano Lucifero.

Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell’atmosfera, pronte a raggiungere dopo un lungo viaggio il nostro Paese. A quanto pare non sarà solo la settimana più torrida dell’estate, con temperature record registrate in Sardegna e in Sicilia. Prosegue il bollino rosso emanato dalla Protezione Civile.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)