G.P.
12 agosto 2021
Finale Masterclass: concerto fagotto, clarinetto e oboe
Concerti delle Masterclass di fagotto, clarinetto e oboe all´Hotel Libyssonis a Porto Torres, in programma oggi, giovedì 12 agosto, venerdì 13 e sabato 14 agosto alle ore 21.00. Il programma prevede 20 concerti a Porto Torres e sei a Ossi per la XVI° edizione di “Musica & Natura 2021”
PORTO TORRES - Il successo delle Masterclass si conferma anche nella XVI stagione concertistica del Festival "Musica & Natura". Come ogni edizione il programma si arricchisce dei corsi di perfezionamento strumentale destinato ai giovani musicisti, che si concluderanno nel weekend con tre concerti finali ospitati nella splendida cornice dell’Hotel Libyssonis. Si comincia con la Masterclass di fagotto, un concerto diretto dal maestro Patrick De Ritis in programma il 12 agosto alle 21.00, mentre venerdì, sempre alla stessa ora, sarà la volta della Masterclass di clarinetto diretta dal maestro Calogero Palermo, infine sabato 14 agosto il concerto finale di oboe sotto la direzione del maestro Luca Vignali.
Quattro le Masterclass inserite nel ricco cartellone della manifestazione organizzata dall’associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, cicli di lezioni individuali cominciate il 23 luglio con il maestro Antonio Amenduni che ha diretto il concerto finale di flauto, e proseguite con i maestri di fama internazionale, De Ritis, Palermo e Vignali, percorsi che hanno coinvolto circa cento giovani musicisti, corsi ospitati presso la scuola Civica di Musica De Andrè, il teatro comunale Andrea Parodi e l’Hotel Libyssonis.
Partecipate, intense e seguite, le lezioni di perfezionamento musicale contribuiscono ad aprire la mente alla conoscenza dei metodi tecnici per affrontare al meglio la conoscenza dello strumento. «E’ la strada verso una vera passione per la musica e gli strumenti – ha detto il direttore artistico Donatella Parodi – per questo i corsi hanno trovato ampio riscontro nella partecipazione degli allievi, artisti già formati e giovani musicisti, un sold aut a testimonianza del grande lavoro che i docenti hanno svolto».
Nella foto: il maestro De Ritis
|