Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloMusica › Jazz in scena a Berchidda
G.P. 12 agosto 2021
Jazz in scena a Berchidda
Oggi, Andy Sheppard in quartetto con Eivind Aarset, Michel Benita e Patryck Dobosz per la sesta giornata di Time in Jazz. Mattina a Bortigiadas con la violoncellista Naomi Berrill e all´Aeroporto Olbia Costa Smeralda con il solo di Francesco Diodati. Nel pomeriggio Gianluca Petrella e Pasquale Mirra in duo a Buddusò.
Jazz <i>in scena</i> a Berchidda

SASSARI - Si apre a Bortigiadas la sesta giornata di musica del festival Time in Jazz. Oggi, giovedì 12 agosto, alle ore 11, alla Chiesa della Santa Trinità, le note dal sapore celtico dell'eclettica Naomi Berrill guideranno il pubblico in un percorso ideale dall'Irlanda alla Sardegna: la violoncellista e polistrumentista irlandese, di casa a Firenze e che conta all'attivo collaborazioni in ambito classico con Michael Nyman, Giovanni Sollima, Mario Brunello e i 100 Cellos, jazz Simone Graziano, Alessandro Lanzoni e contemporaneo AlterEgo, Time Machine Ensemble, per l'occasione porterà in dote la sua "Suite Sardegna". Quasi in contemporanea, a mezzogiorno, è in agenda un altro solo: all'aeroporto Olbia Costa Smeralda è di scena Francesco Diodati, reduce dal doppio impegno del giorno prima con il trio Floors e in "Heroes", il tributo di Paolo Fresu a David Bowie.

Altre atmosfere e altri paesaggi sonori, nel pomeriggio, con le sonorità etno-jazz evocate dal duo che unisce Gianluca Petrella e Pasquale Mirra, alle 18, a Buddusò, nei pressi della Chiesa di Santa Reparata: trombone, effetti, vibrafono e percussioni si fondono in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica, sempre all'insegna della sperimentazione. In serata, la musica torna a Berchidda con i vivaci ritmi e note della Funky Jazz Orkestra, in azione ogni giorno alle 19 in un diverso angolo del Paese (in questo caso nel cortile interno di Casa Sanna), e con un nuovo appuntamento del Festival Bar, la vetrina di gruppi e solisti ospitata dai bar del paese: alle 20 è il turno del Jazz Pub dove è di scena Vittorio Pitzalis (chitarra, dobro e voce) & Williboy Taxi (armonica, chitarra e voce). Poi, alle 21.30 il palco "centrale" del festival, in Piazza del Popolo, punta i suoi riflettori su uno dei più importanti sassofonisti in Europa e tra i musicisti inglesi più influenti sulla scena del jazz internazionale, Andy Sheppard, in quartetto con Eivind Aarset alla chitarra, Michel Benita al contrabbasso e Patryk Dobosz alla batteria.

La giornata musicale si chiude come sempre nello spazio dopo concerto di Time After Time: l'ospite del quartetto del batterista Nanni Gaias, in questa occasione, è un "senatore" della scena musicale sarda, il bassista e compositore Gavino Riva, che presenta in esclusiva il suo nuovo album "Le mappe del Cielo". Il programma del festival deve intanto registrare una novità per l'ultimo concerto in cartellone lunedì 16: il contrabbassista Lars Danielsson, che avrebbe dovuto esibirsi con Paolo Fresu alle 18 alla Peschiera di San Teodoro, ha dovuto infatti rinunciare all'impegno per motivi medici. Già pronta l'alternativa: a duettare con il trombettista sarà il chitarrista Bebo Ferra, partner di lungo corso di Paolo Fresu anche nel Devil Quartet.

Nella foto: la violoncellista Naomi Berrill



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)