Cor
10 agosto 2021
Poste sbarrate in borgata nonostante le rassicurazioni
Nonostante le numerose rassicurazione dei mesi scorsi, l´ufficio postale di Santa Maria la Palma rimane chiuso. Protesta la presidente del Comitato Zona Nurra, Tiziana Lai, e chiede un immediato intervento delle istituzioni
ALGHERO - «Soltanto una chiusura temporanea, per l’esigenza di garantire le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro che Poste Italiane sta mettendo in atto con i previsti lavori di adeguamento strutturale nel locale di proprietà della Regione Sardegna». Questa la rassicurazione del Primo cittadino di Alghero datata 2 luglio 2021. Eppure, ad oggi, le Poste a Santa Maria la Palma rimangono sbarrate. «Nulla è cambiato nonostante le rassicurazioni dei nostri amministratori locali e regionali.
All'orizzonte nulla di buono».
La denuncia è di Tiziana Lai, presidente del Comitato Zonale Nurra, che ha immediatamente chiesto al Sindaco Conoci e al Presidente Pais di farsi parti attive presso la proprietà dell’immobile per scongiurare la malaugurata chiusura definitiva dell’ufficio. «Chiediamo risposte immediate e azioni concrete per il ripristino del servizio». «La situazione di abbandono in cui si trova la nostra bistrattata area di bonifica è nota ormai da anni e tutte le amministrazioni, sia comunali sia regionali, ci hanno sempre lasciato indietro rispetto al resto del territorio. Un esempio ne è la nota del 05 ottobre 2020 firmata da 5 associazioni del territorio con la richiesta di “tavolo tecnico di confronto atto a coordinare le azioni di programmazione e progettazione con una ricognizione puntuale delle esigenze, valutando nell'immediato quelle situazioni di emergenza che devono avere la priorità a tutela sia dei cittadini sia del patrimonio immobiliare stesso”. A tale richiesta non è seguito nessun incontro nonostante i solleciti».
«Vista la situazione ci pare quantomeno necessario ricordare che il nostro territorio ha bisogno di avere i servizi essenziali, che non solo dobbiamo evitare il loro abbandono ma che vanno potenziati e valorizzati visto le innumerevoli attività economiche che vi operano e le migliaia di famiglie residenti.
Gli uffici pubblici e di servizio pubblico non sono solo servizi essenziali ma sono soprattutto presidi per lo svolgimento delle funzioni dello Stato» conclude Tiziana Lai (nella foto).
|