ALGHERO - Il danno alla vegetazione è di lieve entità ma il pericolo che le fiamme potessero divampare resta altissimo, tanto è fitto il sottobosco e la presenza di vegetazione e rami secchi. Pericolo scampato nel tardo pomeriggio odierno a Maria Pia, dove la mano incosciente di qualche delinquente ha innescato le fiamme, col serio rischio di compromettere il polmone verde costituito dall'area pinetata di Alghero.
Provvidenziale l'allerta lanciata con estrema tempestività alla centrale operativa antincendio che ha inviato sul posto tutti i mezzi a disposizione. Presenti gli uomini del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, i Barracelli di Alghero e due squadre di Vigili del fuoco, oltre agli agenti di Polizia locale che hanno facilitato le manovre dei mezzi impegnati a spegnere le fiamme.
In fumo è andato un piccolo fazzoletto di pineta, adiacente al primo tratto di arenile. L'intervento da terra delle squadre ha comprensibilmente destato grande preoccupazione tra i numerosi bagnanti che quotidianamente frequentano la zona. Non è la prima volta che ignoti appiccano fuoco a Maria Pia: la scorsa estate la stessa scena si è ripetuta, con numerose analogie rispetto al fatto odierno, almeno in quattro distinte giornate. Motivo per cui rimane altissima l'attenzione.