Da venerdì, temperature oltre i 40°C, soprattutto su Campidano e Sulcis, in estensione alle Valli del Tirso e del Coghinas da sabato. Domenica ulteriore estensione sulla Gallura. L´avviso di condizioni meteo avverse è stato emesso dal Centro Funzionale della Protezione civile regionale
CAGLIARI - In arrivo in Sardegna un fine settimana bollente. Dalle ore 10 di venerdì 23 luglio, temperature oltre i 40°c, soprattutto su Campidano e Sulcis, in estensione alle Valli del Tirso e del Coghinas da sabato. Domenica ulteriore estensione sulla Gallura fino alle ore 17. L´avviso di condizioni meteo avverse è stato emesso dal Centro Funzionale della Protezione civile regionale.
E' stato lanciato anche un appello alla popolazione per «non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto per i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate - si legge - fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta».