ALGHERO – Il ristorante
Mirador che si affaccia sui Bastioni ad Alghero, da oggi fa parte dell’iniziativa “Amics del Segell”, marchio creato da Plataforma per la Llengua che valorizza i prodotti etichettati in lingua algherese. Il menù algherese e il suo personale in grado di servire la clientela in catalano di Alghero è un valore aggiunto del Ristorante e segno di vitalità. Per questo motivo Plataforma per la Llengua, già dal 2020, ha attivato ad Alghero il progetto “El Segell de producte lingüísticament responsable” (Il sigillo di prodotto linguisticamente responsabile), un marchio pensato per riconoscere e promuovere le imprese che sono rispettose dei diritti dei catalanoparlani in tutti i territori dello spazio linguistico del catalano.
Anche se
El Segell è un marchio che si appone sulle etichette dei prodotti fisici, già dalle prime fasi del progetto sono pervenute richieste da parte di aziende attive nel settore dei servizi, interessate a partecipare. Per soddisfare queste richieste, qualche mese fa è stata creata la figura del “Amic del Segell” un marchio pensato per le imprese che non producono prodotti tangibili ed etichettabili, ma che desiderano ugualmente dimostrare la propria sensibilità ed il rispetto che hanno nei confronti dell’algherese, utilizzandolo con i clienti e per la comunicazione aziendale.
È il caso dell’impresa di Andrea Monti e Raimondo Castaldi, proprietari del Ristorante Mirador, che ha già creato un menù algherese e sta man mano traducendo i contenuti pubblicitari del loro sito web e il resto del menù, in modo da avere il catalano di Alghero tra le lingue disponibili per i clienti. I due proprietari e alcuni membri dello staff sono di famiglia algherese e sono perfettamente in grado di servire la clientela parlano in catalano di Alghero. Grazie all’adesione a “Amics del Segell” il Ristorante Mirador sarà inserito nel portale con una pagina promozionale dedicata all’iniziativa, dove avranno visibilità insieme ad altre aziende del dominio linguistico catalano e insieme alle prime due aziende algheresi aderenti a El Segell: L’Isola del Torrone e la Bottega Sarda, che producono e etichettano in algherese il torrone e la bottarga di tonno e muggine, rispettivamente.