Cor
12 luglio 2021
Torre Sulis e San Giovanni fortemente inquinati
Impietoso il report annuale di Goletta Verde: Su 29 punti, 6 risultano con cariche batteriche oltre i limiti di legge di cui 5 giudicati fortemente inquinati. Di questi addirittura 2 sono ad Alghero

ALGHERO - Sono 29 i punti campionati dai volontari e dalle volontarie di Goletta Verde di Legambiente tra il 22 giugno e il 6 luglio sulle coste sarde, 22 a mare e 7 nei pressi di punti critici come le foci di corsi d’acqua e canali. Su 29 punti, 6 risultano con cariche batteriche oltre i limiti di legge di cui 5 giudicati fortemente inquinati e 1 classificato come inquinato. 2 dei punti fortemente inquinati ricadono nel Comune di Alghero: si tratta del prelievo effettuato ai Bastioni Cristoforo Colombo nei pressi Torre Sulis, e la foce del corso d'acqua presso via Garibaldi (San Giovanni). Tra i risultati fortemente inquinati ci sono anche la foce del Rio Cuggiani a San Pietro a mare nel comune di Valledoria in provincia di Sassari, la foce del Rio Foxi e il tratto di mare nei pressi di via Maiorca in località S’Oru e Mari nel comune di Quartu Sant'Elena. Risulta inquinato, con un leggero superamento di uno dei due parametri, anche il campione prelevato presso la spiaggia centrale Santa Maria Navarrese nel comune di Baunei.
In provincia di Sassari in tutto sono stati campionati 10 punti e 3 sono risultati fortemente inquinati: Il prelievo presso ai Bastioni Cristoforo Colombo nei pressi di Torre Sulis e la foce del corso d'acqua presso via Garibaldi, entrambi ad Alghero, in località San Giovanni. Risultata inquinata anche la foce del rio Cuggiani in località San Pietro a Mare nel Comune di Valledoria. Gli altri 7 sono entro i limiti di legge. Si tratta dei prelievi effettuati nei seguenti punti: la spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura, la Caletta Est Cala Sabina a Golfo Aranci, la spiaggia presso via Tramontana in località Pittulongu a Olbia, la spiaggia Cala D'Ambra fronte foce a San Teodoro, la spiaggia Fertilia vicino lo sbocco dello stagno Calich ad Alghero, la spiaggia terzo pettine a Marina di Sorso e la spiaggia Isola Rossa a Trinità d'Agultu.
«Pur non volendo sostituirci alle autorità competenti, ormai da anni notiamo il persistere delle criticità quasi sempre negli stessi punti di monitoraggio, specie in alcuni punti critici - dichiara Annalisa Colombu, Presidente Legambiente Sardegna. É sconfortante pensare che, nonostante le continue segnalazioni, sia stato fatto davvero poco per migliorare la situazione, in termini di efficientamento della depurazione e di controllo degli scarichi abusivi. Questo non riguarda solo i Comuni costieri ma anche quelli dell’entroterra. Le acque sarde risultano essere prevalentemente pulite e la Sardegna non può e non deve accontentarsi – prosegue Colombu. Per questo, segnaleremo ancora una volta le criticità riscontrate da Goletta Verde alle autorità preposte affinché di conducano delle indagini serie volte a capire l’origine di questo inquinamento e garantire un effettivo miglioramento della situazione e della depurazione».
|