Red
29 giugno 2021
Campagna amica raddoppia: sette mercati alla settimana
Partono domani, mercoledì 30 giugno, con Cala Gonone, i mercati estivi di Campagna amica della federazione di Coldiretti Nuoro Ogliastra. Alle 8, in Via della Pineta, per il terzo anno consecutivo ci sarà il mercato contadino con i prodotti a chilometro zero di stagione
NUORO - Partono domani, mercoledì 30 giugno, con Cala Gonone, i mercati estivi di Campagna amica della federazione di Coldiretti Nuoro Ogliastra. Alle 8, in Via della Pineta, per il terzo anno consecutivo ci sarà il mercato contadino con i prodotti a chilometro zero di stagione. Il mercato si terrà il mercoledì mattina per tutto il periodo estivo. Ci sarà frutta, verdura, formaggio, miele, lumache, olio, pasta.
Venerdì 2 luglio, partirà il mercato a La Caletta, all’interno del giardino dell’ex Casello del Genio civile, mentre martedì 6 sarà inaugurato il primo mercato di Campagna Amica a San Teodoro, in Via del Tirreno. Con i tre mercati estivi, Campagna Amica Nuoro Ogliastra porta a sette gli appuntamenti settimanali che copriranno l’intero territorio, dal Sarcidano a Nuoro fino alla Baronia passando per Cala Gonone. Infatti, il martedì, le aziende agricole saranno presenti in Piazza Vittorio Emanuele a Nuoro e a San Teodoro; il mercoledì in Corso Vittorio Emanuele a Isili e a Cala Gonone; giovedì in Piazza del Popolo a Budoni; venerdì a La Caletta e sabato a Nuoro, sempre in Piazza Vittorio Emanuele.
«Visto l’apprezzamento e la ricerca dei prodotti a chilometro, cresciuta ulteriormente in seguito alla pandemia, quest’estate avremo sette mercati di Campagna Amica in cinque giorni per tutto il periodo estivo – afferma il presidente di Coldiretti Nu-Og Leonardo Salis – garantendo in questo modo i prodotti locali 100percento sardi anche ai turisti, essendo presenti, tra mercati fissi e stagionali, in diverse località turistiche. Ed grazie all’incontro tra produttore e consumatore finale, garantito dai mercati contadini, si farà attraverso le aziende agricole anche la promozione del territorio attraverso il racconto dei prodotti».
|